BELLUNO L’Ulss 1 Dolomiti ha presentato gli avanzamenti dei lavori nei vari ospedali della provincia di Belluno. Alla presenza del Comissario Giuseppe Dal Ben sono tanti i progetti presentati. Lavori del PNRR e cantieri già aperti.
CASE DI COMUNITA’
BELLUNO La nuova Casa di Comunità a Belluno, sarà realizzata all’interno dell’esistente Presidio Ospedaliero, presso l’ “Ex Convento Cistercense dei Santi Gervasio e Protasio”, mediante la ristrutturazione di parte del complesso monastico esistente di proprietà dell’Azienda ULSS 1 Dolomiti e la costruzione di un nuovo moderno volume che sostituirà l’attuale edificio costruito negli anni ’70, dove troverà spazio, al piano terra, il nuovo centro prelievi. Il progetto esecutivo approvato è stato realizzato dallo studio Striolo Fochesato & partner, a cui è stata affidata la direzione lavori. L’intervento comporta inoltre il miglioramento sismico dell’edificio esistente, attraverso una serie di interventi coordinati sulle fondazioni, sulle elevazioni e sulla copertura, in modo da garantire il rispetto delle vigenti normative. Per la nuova edificazione si seguiranno le moderne tecniche per la realizzazione di edifici antisismici. Verranno completamente rifatti gli impianti meccanici, elettrici e speciali.
FELTRE Il progetto, redatto dalla società di Ingegneria Areatecnica, prevede il rinforzo strutturale e la ristrutturazione del piano terra e del primo piano e l’adeguamento antincendio. Il vero centro del progetto sarà la riorganizzazione degli spazi interni, in particolare al primo piano. La Nuova Casa di Comunità di Feltre, piano primo della Ex Casa di cura Bellati, si sviluppa per Aree funzionali: Area criticità; Punto Unico di Accesso a tutti i servizi territoriali; Area direzionale; Area sanitaria consultoriale e di salute pubblica. L’area criticità ospita 9 ambulatori (specialistici, infermieristici, per infermieri di famiglia), una centrale di telemedicina. Il PUA (Punto Unico di Accesso) ospita l’ufficio anagrafe, lo sportello amministrativo per telemedicina e l’ufficio ausili e presidi, insieme ad un locale attesa; l’area direzionale accoglie 12 uffici. L’area consultoriale e di salute pubblica ospita 4 ambulatori.
AGORDO Il progetto, prevede la riqualificazione del primo piano dell’ala ovest del corpo C del complesso Ospedaliero di Agordo, attualmente in disuso, oltre al miglioramento sismico del corpo che prevede lavorazioni puntuali a tutti i piani. Il progetto, prevede un intervento di ristrutturazione su una superficie totale di circa 507 mq. Il layout prevede la realizzazione di 5 ambulatori specialistici in cui saranno erogati servizi diagnostici per il monitoraggio della cronicità, 1 punto unico di accesso e 1 punto unico di accesso integrato (PUA), 1 locale dedicato all’assistenza domiciliare integrata (ADI), locali per attività dedicate al sociale, n. 1 locale polivalente, spazi dedicati alle attività di segreteria e archivio, n. 1 locale per il coordinatore, n. 1 ufficio per attività di segreteria e n. 1 ufficio direzionale, oltre ai locali di servizio a supporto alle attività prevalenti.
PIEVE DI CADORE Il progetto prevede la ristrutturazione dei locali dell’ ex Policonsultorio a Tai di Cadore, con la realizzazione di un nuovo layout dei locali e di nuove opere di finiture interne. Si prevede una riorganizzazione distributiva degli spazi e delle funzioni. Al piano terra è programmata la collocazione degli ambulatori di continuità assistenziale e il servizio ADI. Al primo piano sono collocati i servizi diagnostici, l’ambulatorio cure primarie, l’UVDM, il locale per l’infermiere di famiglia, le aree di attesa e di servizio. Al piano secondo sono collocati i locali per il consultorio, per l’assistente sociale, per le vaccinazioni, per il medico di igiene pubblica, per il coordinatore e le aree di attesa e di servizio. Al terzo piano trovano spazio gli spogliatoi del personale e il locale per l’area direzionale.
OSPEDALI DI COMUNITA’
FELTRE L’intervento prevede la ristrutturazione di porzione del secondo piano del padiglione Guarnieri, sito all’interno del polo ospedaliero di Feltre, in Via Bagnols Sur Cèze n. 3, da adibire ad Ospedale di Comunità. Tali opere riguarderanno in particolar modo una revisione degli spazi interni con modifiche alla planimetria di piano, rifacimento degli impianti tecnologici ed igienico-sanitari e adeguamento dell’impianto antincendio. Saranno 15 i posti letto.
AURONZO DI CADORE L’intervento prevede l’adeguamento di una porzione del Centro Sanitario Polifunzionale di Auronzo di Cadore (BL), in via Ospitale n. 16, ubicata al piano primo dello stesso e attualmente adibita ad Ospedale di Comunità. Tali opere di adeguamento normativo riguarderanno in particolar modo gli impianti tecnologici ed igienico-sanitari nonché il ricavo di un nuovo posto letto di degenza da aggiungersi ai venti preesistenti. 21 i posti letto previsti.
AGORDO Intervento puntuale di sostituzione infissi presso l’OdC esistente.17 posti letto da programmare.
LE SLIDE CON TUTTI I LAVORI (18 PAGINE)
PNRR e cantieri (4)
*******