TAIBON Le strade del paese sono state attraversate da due enormi tir e un’autogru per i grandi pesi. In Valle di San Lucano, in prossimità del laghetto delle Peschiere è stato infatti collocato il nuovo ponte per collegare le due sponde del torrente Tegnas, ponte che da accesso al laghetto e al locale Ex Baita Peschiere – After Hour.
RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
ARCHIVIO RADIO PIU, NOTIZIARIO DEL 19 APRILE 2022
TAIBON Il ponte “eroe” è stato demolito, certo eroico perché nei giorni di Vaia (ottobre 2018) ha resistito alla piena del torrente Tegnas, il corso d’acqua che ha sventrato argini, distrutto strade e sentieri e che, lungo il tragitto nel ventre della Valle di San Lucano, ha trasportato di tutto: dai ciclopici massi ai possenti tronchi d’albero. Ma il ponte ha resistito, miracolosamente resistito, come non era successo in precedenti alluvioni, poco più a valle ad esempio, all’altezza dell’attraversamento per la centralina di Forno Val. Su quel ponte che collega la comunale con la Baita Peschiere (ex After hour) e l’incantevole laghetto dal color diamante, negli ultimi tre anni si è continuano a transitare, comunque in sicurezza. Ma il suo tempo è terminato, come preannunciato dall’attuale amministrazione comunale il rifacimento dell’opera e degli argini sul Tegnas non era più procastinabile. Da alcuni giorni la ditta Deon è al lavoro per ricostruire il ponte e ripristinare la viabilità d’ emergenza. Lo scorso 16 dicembre è stato approvato il progetto definitivo-esecutivo, sul pezzo il dottor Sebastiano Bogo, direttore e coordinatore dei lavori che vede nel perito Fulvio Collazuol il responsabile del procedimento. Lavori per mezzo milione d’euro (386mila euro a base d’asta) per 126 giorni lavorativi consecutivi. I grandi massi che fungeranno da scogliera sono già in cantiere, così come i mezzi della Deon che stanno preparando le “spalle” per il ponte. Già pronta anche una pista di emergenza che collega le due sponde del torrente Tegnas. Dal Municipio l’ordinanza comunale: “Divieto di transito sia veicolare che pedonale sull’attraversamento del torrente Tegnas dal 14 aprile all’8 agosto 2022”. Come dire che se tutto procede per il verso giusto a ferragosto si potrà accedere al parcheggio che porta al laghetto delle Peschiere.
IL SINDACO DI TAIBON, SILVIA TORMEN
GLI SCATTI DAL CANTIERE
::::