di Roberto Miana, portavoce dell’Alleghe Hockey
ALLEGHE Quarta giornata del girone di ritorno dell’Italian Hockey League. Martedì 7 dicembre alle ore 20:30 l’Alleghe gioca l’anticipo a Cavalese contro il Valdifiemme.
ALLEGHE: sabato sera per le Civette è arrivata l’ottava vittoria nelle ultime nove gare, grazie al successo 4-2 sul Dobbiaco. Bella vittoria per i Biancorossi che sono partiti meglio degli avversari, servendo un poker nella prima parte di gara con la reti di Miika Kiviranta, la doppietta di Lorenzo Dall’Agnol (dal farm-team del Feltre) e Edgar De Toni, prima delle due marcature ospiti nella seconda metà di gara. Il risultato non è mai stato in discussione, con l’ennesima prova di solidità difensiva dei ragazzi e la buona prova in fase offensiva. Adesso, sulla strada degli Alleghesi si presenta il Valdifiemme, ostacolo molto impegnativo alla luce del secondo posto in classifica e delle buone prestazioni offerte dai Trentini nelle ultime gare disputate. Dando un occhio ai numeri, nelle file Agordine il ventunenne Edgar De Toni si sta dimostrando uno dei migliori giocatori dell’intero campionato con all’attivo 10 reti ed 8 assist. Per i Biancorossi quarta posizione in classifica con 22 punti (8 vittorie e 4 sconfitte), 31 reti segnate e 25 subite, che ne fanno la seconda miglior difesa del torneo, dietro solo all’Unterland. In casa biancorossa in dubbio la presenza di Davide Testori, alle prese con una forte contusione rimediata nella vittoriosa partita di dieci giorni fa a Bressanone.
VALDIFIEMME: i trentini sono reduci da due vittorie consecutive in tre giorni. Giovedì hanno regolato tra le mura amiche con autorità 5-1 il Caldaro capolista, mentre sabato hanno violato il ghiaccio di Appiano 5-3. Quest’ultima gara dominata, fatta eccezione per un blackout di sette minuti nel terzo drittel, nel quale i Fiemmesi hanno rischiato di rimettere in gioco l’avversario, pensando di aver già vinto la contesa. Tra i nostri prossimi avversari da tenere in debita considerazione il forte attaccante ventinovenne Gabriel Vinatzer con all’attivo 9 marcature e 12 assist ed il sorprendente difensore classe 1992 David Roupec, originario della Repubblica Ceca con a referto 7 reti e 7 assist. Il Valdifiemme è secondo in classifica con 25 punti (8 vittorie e 4 sconfitte), 44 gol fatti (secondo miglior attacco) e 27 subiti (terza miglior difesa).
STATISTICHE Valdifiemme vs Alleghe: dalla stagione 2015/2016, da quando Valdifiemme ed Alleghe si affrontano nel campionato di serie B (IHL), le Civette hanno incrociato le stecche con i Trentini 17 volte. Il bilancio generale conta 6 successi Alleghesi contro 11 Fiemmesi. Considerando le sole partite giocate in Trentino nelle 8 gare disputate si sono registrate 5 vittorie dei Gialloneri e 3 dei Biancorossi. La passata stagione a Cavalese si sono imposti i padroni di casa 3-2 agli shoot-out. Nella gara di andata, giocata ai primi di ottobre al “De Toni” di Alleghe, successo degli Agordini 2-0. Analizzando le reti totali tra le due squadre si contano 46 marcature dell’Alleghe e 55 del Valdifiemme.
VALDIFIEMME HC – ALLEGHE Hockey
Martedì 7 dicembre ore 20:30 – Palaghiaccio di Cavalese
Arbitri: Patrick Theo Gruber e Antonio Piras con giudici di linea Alessio Bedana e Lukas Fleischmann
Collegamenti in DIRETTA RADIOFONICA su Radio Più (www.radiopiu.net) con “Hockey al punto giusto”
in studio Marco Gaz e da Cavalese radiocronaca di Matteo Manfroi
*****