****
di Marco Gaz
QUINTA GIORNATA SECONDA FASE IHL
MASTER ROUND
ALLEGHE – APPIANO 4-1
PARZIALI: 1-0, 2-1, 1-0
GOL: Pt. 4’49” Moroder. St. 0’52” G. Vinatzer, 5’04” Zherdev, 8’07” Raisanen. Tt. 18’25” Zherdev
Prima vittoria nel Master Round per l’Alleghe che dopo una partita influita dalle decisioni arbitrali attera l’Appiano nei primi 40’. Una bella prestazione delle civette che vincono meritatamente. I pirati si fanno pericolosi per poco tempo, il resto della partita viene gestita bene dagli agordini. Tre punti importanti per i biancorossi che superano in classifica gli altoatesini. Ora una settimana di pausa prima di ritornare in campo per il ritorno del Master Round. I ragazzi di Scapinello giocheranno sabato al De Toni contro i campioni in carica del Varese. Primi minuti di gara con le squadre che danno spettacolo. L’Alleghe si avvicina al gol con Makela e Zherdev. Doppia superiorità numerica per gli agordini e partita che si sblocca subito. Tiro di Makela, portiere altoatesino che non trattiene il disco e Moroder è abile a spingere il puck in fondo al sacco. Civette agguerrite che prendono di mira la porta avversaria e Zherdev sfiora il raddoppio. La squadra di Scapinello sembra avere una marcia in più e l’Appiano stenta ad attraversare la linea di attacco. I pirati provano ad impensierire Scola quando si trovano in doppia superiorità. Finale di primo tempo con le squadre che lottano e si va al riposo su l’1 a 0. Inizio col botto per l’Alleghe nella seconda frazione che trova subito il raddoppio. Contropiede di Makela e disco per Gabriel Vinatzer che non sbaglia. Sono indiavolati gli agordini che al primo powerplay a favore trovano il terzo gol della serata. A siglare il gol del 3 a 0 ci pensa Zherdev. L’Appiano reagisce ed accorcia le distanze in superiorità numerica. Match che si innervosisce per alcune scelte arbitrali e gioco spezzettato più volte dai fischi arbitrali. Nel terzo tempo gli alleghesi soffrono anche per alcune penalità inflitte. Alzano la testa le civette durante un powerplay a favore. Makela sfiora il gol e il golie altoatesino salva più volte il risultato. Finale concitato con le due compagini che fanno botta e risposta ma gli alleghesi incamerano i tre punti nonostante l’Appiano giochi senza portiere. E a porta vuota arriva anche il gol di Zherdev.
LE FOTO DI MATTEO FLORIDIA
QUALIFICATION ROUND
PARZIALI: 2-1, 0-1, 2-1
GOL: Pt. 1’56” Stupak, 12’03” Lysenko, 17’43” Maunula. St. 3’08” Covelli. Tt. 2’01” Fantinel, 2’22” Nimenko, 16’40” Zandegiacomo
Torna a vincere il Feltre e lo fa tra le mura amiche contro il Bressanone. Una vittoria di misura per i picchi che al momento tornano in testa alla classifica del Qualification round aspettando il risultato del Fiemme che giocherà a Como mercoledì sera. Feltre subito in vantaggio. Bastano 2’ ai picchi per bucare la porta altotaesina con Stupak. I feltrini sembrano avere la partita in mano e le impressioni non si smentiscono. Infatti i padroni di casa raddoppiano con Lysenko. Il Bressanone aprofitta di una disattenzione per accorciare le distanze a pochi minuti dalla prima sirena. Nel secondo drittel gli ospiti pareggiano subito i conti con Covelli. Feltre che ingrana la marcia giusta nella terza frazione di gara mettendo a segno due gol in rapida successione con Fantinel e Nimenko. Brivido nel finale con il Bressanone che accorcia le distanze.
*******