NELLE ULTIME 24 ORE
IN VENETO TAMPONI MOLECLARI 5.786.230 TAMPONI RAPIDI 5.420.000, POSITIVI TOTALI 427004 (+261) SU 27465 TAMPONI INCIDENZA 0,95 ATTUALMENTE POSITIVI 5492 (+194) DECEDUTI 11624 (+1) NEGATIVIZZATI 409786 (+31) RICOVERATI AREA NON CRITICA 233 () IN TERAPIA INTENSIVA 16 () TERAPIA INTENSIVA NO COVID 351 DIMESSI 22.220 (+4)
IN PROVINCIA POSITIVI DAL 21 FEBBRAIO 21521 (+4) ATTUALMENTE POSITIVI 83 (-1) DECEDUTI DAL 21 FEBBRAIO 644 (0) NEGATIVIZZATI 20794 (+5) PAZIENTI RICOVERATI A BELLUNO IN AREA NON CRITICA 1 (0)
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA, AGGIORNAMENTO IN TEMPO REALE
I giovani 15 – 24 sono i più colpiti dalla variante Delta, i vaccini sono per tutti, ma l’appello è per i più giovani. Grandi navi: auspico una rinegoziazione della concessione
SITUAZIONE Continuiamo a dire che la correlazione positivo-ricoveri è di gran lunga inferiore rispetto alle altre ondate. L’Inghilterra ha fatto 210mila positivi in una settimana con 3000 ricoveri, di gran lunga inferiore ai precedenti. Contiamo di andare avanti con i tamponi. Continuo a fare appello a livello nazionale perché si faccia in modo che l’incidenza (positivi su 100 mila abitanti) sia un valore depotenziato per il passaggio di colore, altrimenti diventa controproducente fare i tamponi. CAMBIO DI COLORE Con 50 positivi a settimana si passa da un colore all’altro. Il dato vero è quello dei sintomi e ospedalizzazione. Abbiamo 276mila posti liberi fino a settembre per la vaccinazione a disposizione di chi vuole mettersi in sicurezza. Ad agosto siamo aperti e non chiusi per ferie, i centri vaccinali lavoreranno a pieno ritmo con il grazie ai sanitari e ai volontari. IL VENETO RISCHIA LA FASCIA GIALLA? Non abbiamo parametri. Non avverto il rischio, i parametri incidenza e ospedalizzazioni sono praticamente a zero, va incentivata la campagna dei tamponi e ritarata l’incidenza, come ci dicessero di correre (fare tamponi) e poi ci sanzionano perché abbiamo corso più degli altri. Se va così ci mettiamo a riposo e facciamo quello che prevede la legge: 7500 tamponi, di norma ne facciamo 27mila dando un grande servizio ai cittadini. IN FRANCIA PASS VACCINALE ANCHE PER IL CAFFE’ (O TAMPONE) Intanto queste devono essere iniziative coordinate e valutate con serietà. Si aprono alcuni scenari: vaccino obbligatorio per muoversi di casa; c’è il tema della privacy, siamo l’unica Regione bachettata dal garante perché chiediamo il green pass all’ingresso degli ospedali; quando si introduce una norma come quella di macron bisogna anche garantire il vaccino per tutti. E’ un partita per il CTS, ci sarà sicuramente un dibattito. BIMBI NON GHETIZZATI Sono contrario a classi di vaccinati e classi di non vaccinati. AUMENTO CONTAGI E RISCHIO GIALLO E’ materia scientifica per il CTS è logico che il virus abbia la sua evoluzione e piani di sanità pubblica adeguati alla situazione. Dovremo essere proporzionali in base allo scenario. Oggi ci sono tanti asintomatici e bassa ospedalizzazione. GRANDI NAVI Noi siamo per far uscire le navi dal canale della Giudecca e del bacino di San Marco, lo diciamo da 9 anni e mezzo, i litigi tra Ministeri, Beni Culturali e Ambiente non hanno portato a soluzioni. Ho ricordato a Draghi che la concessionaria Venezia Terminal non avrà ulteriori transiti, la società è della Regione con le compagnie di crociere, servono i ristori per i mancati proventi (Draghi concorda) e poi è un tema di comunicazione internazionale e non può passare l’idea che in Italia si spegne l’interrutore e tutti a casa.
MANUELA LANZARIN assesore Regione Veneto
COMMISSIONE D’INCHIESTA COVID Ieri ho portato il saluto e ho detto che siamo tranquilli e sereni. Sarà una commissione costruttiva per fare luce rispetto alla gestione dell’emergenza e varie ondate, potrà anche mettere a fuoco alcune questione e quindi risultare utile. Verrò sentita verso la fine dopo aver toccato le varie materie, è necessario un ordine degli interventi concentrando le sedute per argomento.
INGEGNER PAOLO FATTORI tecnico Regione Veneto
PUNTO VACCINI 2.281.000 persone hanno ricevuto almeno una dose, pari al 64% della popolazione vaccinabile. All’8 settembre ci sono 298.000 over 12 che hanno già fatto la prenotazione (70% della popolazione che ha intrapreso il percorso vaccinale), più di 200.000 posti liberi (80% della popolazione vaccinata). SECONDA DOSE OVER 60 88% degli over 60 ha ricevuto una prima dose ed entro fine luglio sarà inoculata la seconda. CONSEGNA VACCINI: Pfizer -2,59% sulle previsioni nel primo trimestre, oggi riduzione delle consegne del -17%. Moderna primo trimestre -20% nelle consegne, oggi -40%. AstraZeneca e Johnson&Johnson non sono più di interesse avendo quasi concluso la fascia over 60.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/474472397322450