********
DI MARCO GAZ
IHL – 6° GIORNATA MASTER ROUND
AOSTA – ALLEGHE 3-2
PARZIALI: 2-0, 0-1, 1-1
GOL: pt. 4’42” Luisetti, 11’39” Timpone. st. 19’59” Alessio. tt. 15’31” Moberg, 19’48” Buono
Un Aosta sornione porta a casa il bottino pieno contro l’Alleghe. Le civette giocano una bella partita ma non riescono ad incamerare punti. Ancora una volta a fare la differenza sono gli attaccanti alleghesi che non riescono a segnare nonostante le tante occasioni arrivate sulle stecche degli agordini, anche grazie ad un portiere che ha parato l’impossibile. La fortuna non è stata dalla parte dei biancorossi che sabato torneranno al De Toni per giocare contro il Varese. Primi minuti con le squadre che giocano a viso aperto. Entrambe le formazioni si avvicinano alla porta ma senza impensierire i portieri. Alla prima vera occasione i valdostani si portano in vantaggio con un diagonale imparabile di Luisetti. Provano a reagire le civette ma al primo errore in fase difensiva l’Aosta trova la seconda marcatura. È Timpone che ruba il disco e lo spedisce alle spalle di Scola. Gli agordini ci provano ma non riescono ad impensierire l’estremo difensore valdostano. Nella seconda frazione si continua a giocare a viso aperto. Padroni di casa che provano a sfruttare un powerplay a favore ma non arriva la terza marcatura. L’occasione più ghiotta per le civette arriva da Iori che spreca un gol già fatto sotto porta. Agordini che spingono sull’acceleratore ma senza riuscire ad accorciare le distanze. Nel finale della seconda frazione l’Aosta ci riprova in superiorità numerica ma la difesa alleghese si difende egregiamente. Agordini che riescono ad accorciare le distanze sulla sirena grazie ad un grande gol di Giacomo Alessio che in posizione defilata buca il golie avversario. Nel terzo drittel l’Alleghe continua a spingere e sfiora il pareggio. Makela si divora un gol già fatto e poco prima è stato il portiere valdostano a fare il miracolo. È un assedio della squadra di Surenki ma il disco non vuole entrare. Nardella sfiora la terza marcatura per l’Aosta alla prima vera occasione del tempo. La partita è vivace e non mancano le occasioni da entrambi i fronti. A 4’ dal termine l’Alleghe pareggia i conti. buono termina in panca puniti e dopo 20” Moberg trova la rete del pareggio. Assedio delle civette nei minuti finali, valdostani che riescono a difendersi e trovare il gol decisivo a pochi secondi dal termine con Buono che trova il varco per battere Scola.
LE FOTO DI ROBERTO MIANA
VARESE – FELTRE 1-6
PARZIALI: 0-1, 1-2, 0-3
GOL: pt. 6’22” Korkiakoski. st. 0’14” Franchini, 7’14” Zampieri, 17’57” Lytvynov. tt. 1’12” Foltin, 9’33” Da Forno, 11’11” Foltin
Colpaccio del Feltre che in terra lombarda atterra il Varese con un sonante 6 a 1. Bella prestazione dei picchi che conquistano 3 punti importanti per la classifica. Mastini in partita fino a metà secondo tempo poi è un monologo dei feltrini che vanno a segno in continuazione. Poche emozioni nei primi istanti di gara con le squadre che si studiano. A scoprirsi è il Feltre che si porta in vantaggio con Korkiakoski. Si va al primo intervallo con gli ospiti in vantaggio. Varese che pareggia i conti ad inizio secondo drittel ma i feltrini hanno ancora la meglio pochi minuti dopo con Zampieri. Nel finale della seconda frazione arriva anche il terzo gol dei picchi con Lytvynov. Feltre che cala il poker ad inizio terzo tempo con Foltin. A chiudere definitivamente la sfida ci pensano da Forno e Foltin, con quest’ultimo che mette la firma sulla doppietta personale.
********