*******
DI MARCO GAZ
IHL – 1° GIORNATA MASTER ROUND
ALLEGHE – AOSTA 4-6
PARZIALI: 1-1, 2-3, 1-2
GOL: pt. 5’52” Nardella, 11’24” Makela. st. 1’44” Alessio, 8’18” Sopplesa, 8’39” Moucka, 9’59” E. De Toni, 11’46” Luisetti. tt. 3’16” Nardella, 12’22” Garau, 14’45” Moberg
Subito una sconfitta per l’Alleghe. Nella partita d’esordio della seconda fase di campionato l’Aosta vince e convince. Le civette tengono il ritmo degli avversari per due 30’ minuti poi una fase di poco lucidità consegna ai valdostani il vantaggio che arriva in pochi minuti. I gladiatori chiudono la sfida nella terza frazione. Lunedì sera altra partita proibitiva per gli agordini che saranno in terra lombarda per affrontare il Varese. Ritmo alto nei primi minuti di gara con le squadre che provano un botta e risposta alla ricerca del gol. L’Aosta si fa pericoloso e le civette provano a colpire in contropiede. A sbloccare la partita sono i valdostani che trovano il varco per battere Scola con Nardella che a tu per tu con l’estremo difensore non sbaglia. Aosta che continuano a ritmi alti. Gli agordini provano a rispondere con Alessio e Iori ma le conclusioni non centrano i pali. A pareggiare i conti ci pensa Makela che devia in porta un assist di Moberg. Nel finale di tempo l’Alleghe si avvicina di nuovo al gol con Martini. Nella seconda frazione i padroni di casa passano in vantaggio. A portare avanti le civette ci pensa Giacomo Alessio che su reboud del portiere mette il disco in fondo al sacco. Giocano bene gli agordini che riescono a mettere in difficoltà gli avversari. In powerplay l’Alleghe trova la terza rete della serata con Soppelsa che coglie al volo un assist d’oro di Aleksandrov. la reazione dei gladiatori non si fa attendere e pochi secondi dopo Moucka trova il secondo gol per gli ospiti. La rimonta completa arriva poco dopo con la rete di Edgar De Toni. Tutti gli sforzi della squadra alleghese vengono vanificati dal gol di Luisetti che porta in vantaggio l’Aosta. Nei minuti finali del secondo drittel gli alleghesi spingono ma non riescono a pareggiare i conti. Nel terzo tempo arriva la quinta marcatura degli ospiti. Assist di Buono e gol di Nardella, il tutto in superiorità numerica. Ci provano gli agordini ma non riescono ad accorciare le distanze. La partita si fa maschia ma gli arbitri lasciano correre un po’ troppo. I gladiatori però chiudono definitivamente la sfida con un polsino di Garau che si infila sotto la traversa. Moberg cala il poker per la squadra di casa, in doppia superiorità numerica. Nel finale gli agordini giocano la carta dell’uomo di movimento in più ma la mossa non dà i risultati sperati.
LE FOTO DI MATTEO FLORIDIA
FELTRE – VARESE 5-3
PARZIALI: 1-0, 2-1, 2-2
GOL: pt. 5’06” Kadlec. st. 0’21” Foltin, 15’38” Da Forno, 16’19” Ghiglione. Tt. 0’50” e 2’35” Kuronen, 19’40” Lytvynov, 20’00” Foltin.
Inizia con una vittoria il master round del Feltre che al Drio Le Rive supera il Varese negli ultimi 20” di gioco. Dopo una sfida giocata alla pari i picchi la spuntano nel finale conquistando i 3 punti in palio. Dopodomani i feltrini giocheranno in trasferta con l’Appiano. Inizia bene la sfida per il Feltre che passa in vantaggio dopo 5’ con Kadlec. Il Varese prova a rispondere senza risultati e la prima frazione termina su l’1 a 0. Bastano 21” del secondo drittel e i picchi raddoppiano con Foltin. Padroni di casa che sembrano più agguerriti rispetto ai lombardi. Feltrini che incrementano il vantaggio a fine tempo con Da Forno. Ma prima della seconda sirena i mastini accorciano le distanze con Ghiglione. Il Varese pareggia i conti ad inizio terzo tempo con una doppietta di Kuronen che approfitta di un calo di concentrazione dei padroni di casa. Il match è giocato alla pari. Nel finale di gara il Feltre prova a spingere trovando due gol in rapida successione con Lytvynov e Foltin.
*********