*****
di Marco Gaz
QUARTI DI FINALE IHL – GARA 3
ALLEGHE – APPIANO 0-3
PARZIALI: 0-0, 0-1, 0-2
GOL: St. 17’24” Pardatscher. Tt. 17’26” Raisanen, 18’54” Graf
Dopo una sfida in bilico dall’inizio alla fine, l’Appiano espugna l’Alvise De Toni di Alleghe e porta la serie dei quarti di finale sul 2 a 1 per gli altoatesini. La squadra di Scapinello paga caro una doppia disattenzione difensiva e perde in casa una partita che valeva una stagione. Gli agordini giocano e bene e crano delle buone conclusioni ma il portiere avversario ha fatto la differenza. Tra poche ore di nuovo in campo per gara 4. Si giocherà in terra altoatesina sabato alle 18 e i pirati avranno il primo match point della serie.
Primi minuti con l’Appiano che si fa pericoloso. Alla prima superiorità della partita, le civette si avvicinano alla porta avversaria senza però riuscire a sbloccare il punteggio. Le squadre tengono un ritmo di gioco alto anche perché la posta in palio è alta. Le difese sono attente e le conclusioni stentano ad arrivare tanto che si va al primo riposo a reti inviolate. Nel secondo drittel i pirati sembrano indiavolati. Scola è costretto agli straordinari per salvare il risultato. Gli agordini provano a reagire alla prima penalità a favore. Vinatzer e De Biasio ci provano ma non centrano i pali. Si continua a lottare e a fare la differenza sono i portieri. Zherdev si divora il gol e lo stesso fa anche Makela. Nel momento migliore dei biancorossi, l’Appiano sfrutta un errore difensivo per portarsi in vantaggio. A sbloccare la gara ci pensa Pardatscher che ruba il disco e lo infila alle spalle di Scola. Le civette si svegliano ad inizio terzo tempo anche grazie all’ennesimo powerplay a favore ma il golie altoatesino fa la differenza. Raisanen approfitta di una disattenzione difensiva per raddoppiare per i pirati. Nel finale arriva anche l’empty net gol a firma di Graf.
LE FOTO DI MATTEO FLORIDIA
VARESE – FELTRE 4-2
PARZIALI: 1-0, 0-1, 3-1
GOL: Pt. 9’46” Majul. St. 16’32” Blaha. Tt. 4’24” M. Dall’Agnol, 7’46” Tilaro, 12’28” e 19’55” Piroso
Il Feltre deve rinviare l’appuntamento con il passaggio in semifinale. A Varese i picchi non riescono a chiudere la serie e dovranno giocare anche sabato tra le mura amiche. I feltrini si sono impegnati. Dopo aver subito il gol nella prima frazione, si portano in vantaggio nel terzo drittel ma non basta. I mastini ingranano la marcia giusta per allungare la serie dei quarti di finale. Il Varese è agguerrito e lo si capisce fin dai primi istanti di gara. Il Feltre risponde ma non come vorrebbe. I mastini spigono e si portano in vantaggio con Majul. Non si fanno impensierire i picchi che però non riescono a rispondere a si va al primo riposo con i padroni di casa in vantaggio. Nel secondo drittel il Varese continua a prendere di mira la porta avversaria ma i giocatori feltrini si difendono bene. Alla prima disattenzione dei lombardi, i picchi colpiscono e pareggiano i conti con Blaha. Nella terza frazione il Feltre passa in vantaggio con Matteo Dall’Agnol ma Tilaro pareggia subito i conti. Ad avere una marcia in più però sono i campioni in carica che tornano in vantaggio con Piroso. Nel finale di gara i mastini calano il poker con il secondo gol di Piroso
LE PARTITE DEI QUARTI DI FINALE GARA 3: Alleghe – Appiano 0-3 (2-1 Appiano nella serie), Pergine – Como 5-6 dot (2-1 Como) , Caldaro – Fiemme 4-1 (3-0 Caldaro in semifinale), Varese – Feltre 4-2 (2-1 Feltre)
******