WILLIAM DA ROIT E FEDERICO DE COL NEL POST VASALOPPET CLASSIC
di Claudio Fontanive
OSPITI: William Da Roit e Federico De Col
IL VIDEO
14
L’ARRIVO DI WILLIAM DOPO I 90 KM DI GARA
William è arrivato al traguardo a notte ormai inoltrata. Terminata la Vasaloppet del centenario, 90 km in tecnica classica. Trenta minuti dopo la mezzanotte l’arrivo dell’agordino.
15 km ALL’ARRIVO
Continua la gara er William Da Roit. Dopo la neve e la pioggia le temperature basse hanno ghiacciato la pista. ancora pochi km e ci sarà l’arrivo.
CALA IL BUIO SULLA VASALOPET DEL CENTENARIO
Inizia il buio, arriva la notte sulla Vasalopet del centenario e i concorrenti in gara non possono usare illuminazione artificiale. Per questo ci saranno degli accompagnatori a seguire i fondisti
SECONDO RISTORO – Evertsberg
William è arrivato al secondo ristoro ad Evertsberg, poco dopo metà tracciato. Inizia a nevicare e nell’occasione i tecnici hanno sistemato gli sci con sciolina e paraffina per poter scorrere più veloce sulla neve.
PRIMO RISTORO – 28° KM
William è arrivato al primo ristoro che corrisponde al 28° km di gara. Sta bene ma gli sci non aiutano l’agordino che non riesce a farli scorrere come vorrebbe. Al prossimo ristoro si faranno delle modifiche.
REDAZIONE Ci siamo! William è in Svezia ed è l’unico italiano con sci ed attrezzatura d’epoca per festeggiare il centenario.
dal giornale radio delle 9.30 di Claudio Fontanive
GIORNALE RADIO DEL 7 LUGLIO 2021
WILLIAM DA ROIT TRA GLI STRANIERI SCELTI PER COMMEMORARE I 100 ANNI DELLA VASALOPET
LA VALLE La vita è fatta di fatiche e William Da Roit lo sa bene. Sia nella vita lavorativa che in quella sportiva. L’ultramaratoneta, ma non solo, di La Valle è stato scelto per partecipare Il prossimo 12 febbraio in Svezia alla Jubileumvasan, una gara commemorativa per festeggiare i cento anni dalla prima edizione della Vasaloppet, nella quale saranno ricreate le condizioni di gara che vennero trovate in quella occasione e si gareggerà con i materiali di allora. Tante le richieste di partecipazione che sono pervenute, addirittura 548, che hanno portato gli organizzatori a selezionare i 139 sciatori che con gli sci di legno affronteranno il percorso di 90 km da Sälen a Mora. Tra i partecipanti anche quattro vincitori della competizione, come Staffan Larsson, Daniel Tynell, Oskar Svärd e Henrik Eriksson. Tra gli stranieri sono stati selezionati 15 fondisti e tra loro c’è anche l’agordino William Da Roit. William aveva già partecipato alla Vasalopet nel 2010 e lo scorso anno in Canada ha concluso con successo il circuito Worldlopet delle principali gare di sci di fondo in giro per il mondo. Una bella soddisfazione per il lavallese che volerà in Svezia nel 2022.
GIORNALE RADIO DELL’11 GENNAIO 2022
A FEBBRAIO LA JUBILEUMSVASAN
ANCHE CON WILLIAM DA ROIT
****