Venerdì: l’autobus autosnodato, che raccoglie perlopiù studenti dell’istituto Follador, parte dall’autostazione di Agordo alle 13.10. Ma quando arriva a Belluno, al piazzale della stazione ferroviaria alle 13.50 è colorato dai post it critici verso l’azienda dei trasporti.
AGORDO Gli studenti che usufruiscono dell’autobus da Agordo diretto a Belluno lamentano da inizio anno scolastico l’elevato numero di persone per mezzo. In passato avevano richiesto una soluzione al problema ma l’azienda ha risposto che mancavano autisti e che una soluzione si sarebbe trovata. Con la fine della scuola gli studenti hanno pensato ad una protesta tappezzando la corriera di post it in cui i ragazzi hanno scritto le problematiche.
La versione degli studenti “alla protesta hanno aderito studenti di tutte le classi anche i più giovani che probabilmente non hanno capito il senso della protesta e hanno scritto frasi non gradite nemmeno da noi. Avremo attaccato un centiaio di post it, ci sembra eccessivo il conto di 480 euro per…levarli e per la pulizia”.
“Per un anno intero non siamo stati ascoltati -fanno sapere gli studenti – abbiamo inviato diverse mail a DolomitiBus, quasi tutti i giorni, senza avere risposte. Abbiamo attaccato dei post it dove veniva presentato il problema. Tanti foglietti erano addirittura vuoti ed usati per alimentare la protesta pacifica”. Intanto DolomitiBus si è lamentata anticipando il conto da 480 euro per la pulizia del mezzo “Se nessuno si farà avanti l’azienda presenterà denuncia alle forze dell’ordine” dicono da Dolomitibus. L’azienda bellunese, al Corriere delle Alpi dichiara inoltre di comprendere il disagio che comporta per i fruitori, la soppressione di alcune corse. Tuttavia non giustifica in alcun modo questa forma di protesta, soprattutto considerando che per tutto l’anno scolastico appena trascorso ha avuto un costante dialogo con le scuole e con le istituzioni locali volto al contenimento dei disagi.
LA LETTERA: Complimenti ai lavoratori di Dolomitibus: 37 euro all’ora, 13,5 ore per togliere un centinaio di post… “Se la Dolomitibus agisce in giudizio? E’ la volta buona che facciamo la class action chiedendo all’azienda risposte sui disservizi quotidiani!”