FELTRE. Oggi gli ospiti del Centro Diurno per disabili adulti “Le Casette” del distretto di Feltre, insieme agli educatori e ad alcuni familiari, sono stati ricevuti da Papa Francesco e gli hanno consegnato un’icona da loro realizzata. In occasione della mostra delle icone realizzate all’interno del laboratorio grafico pittorico dello scorso dicembre, i ragazzi del Centro diurno avevano scritto a Papa Francesco per informarlo dell’iniziativa e raccontandogli le loro giornate e la passione per la creazione di icone a partire da legno vecchio. Il Vaticano aveva risposto alla lettera invitando il Centro Diurno a Roma. Oggi, durante l’udienza generale del mercoledì, gli ospiti del Centro Diurno sono stati ricevuti e gli hanno consegnato un’icona di san Francesco.
«E’ stato un momento molto emozionante. I ragazzi si sono presentati e il Papa ha dedicato attenzioni a ciascuno di loro scambiando qualche frase. Ha molto apprezzato l’icona, ha conversato con i ragazzi su san Francesco e ha chiesto di pregare per lui», spiega la responsabile dell’area disabilità Francesca Zanon.Il Centro Diurno “Le casette” accoglie 16 ospiti di età compresa tra i 35 e i 65 anni. Nella piccola comunità ognuno è protagonista di un percorso di crescita personale, culturale, educativa, emotiva.
Tra le attività educativo-riabilitative proposte dagli operatori, c’è anche il laboratorio grafico pittorico espressivo manuale all’interno del quale vengono realizzati quadri, oggetti di stoffa dipinti a mano o ricamati e, appunto, icone. L’attività grafico pittorica contribuisce ad accrescere il livello di competenze comunicative ed espressive dando ad ogni ragazzo la possibilità di sentirsi libero di esprimersi e valorizzato per la propria unicità, favorendo la crescita dell’autostima e della fiducia in se stesso.