BELLUNO Oggi si è celebrata una simbolica cerimonia per il 207° annuale di fondazione dell’Arma dei Carabinieri. La cerimonia in virtù delle misure di contenimento della pandemia ha visto la partecipazione di una ridotta rappresentanza dell’Arma e la presenza del Prefetto di Belluno Dott. Mariano Savastano. La cerimonia si è aperta con la deposizione da parte del Prefetto e del Ten. Col. Francesco Rastelli, di una corona di alloro presso il monumento dei caduti, all’interno della Caserma Ten. Luigi Giarnieri M.A.V.M. sede del Comando Provinciale Carabinieri di Belluno. Successivamente il Prefetto, accompagnato dal Comandante provinciale, ha visitato alcuni reparti.
LE MAGGIORI OPERAZIONI SVOLTE NEL 2021 DAI COMANDI PROVINCIALI
Nel marzo 2021, militari della Compagnia Carabinieri di Feltre hanno effettuato il fermo di P.G. nei confronti di un 37enne senza fissa dimora ritenuto responsabile della rapina in abitazione perpetrata, in Feltre, il precedente 9 marzo ai danni di una pensionata 76 enne, nonché di ulteriori due analoghi episodi posti in essere nel tardo pomeriggio dell’11 marzo 2021 ai danni di una tabaccheria e di un negozio di generi alimentari, del centro cittadino di Feltre. Nel corso dell’attività d’indagine è stata interamente recuperata la refurtiva.
Dal febbraio all’aprile 2021 la Compagnia Carabinieri di Cortina d’Ampezzo ha posto in essere un’articolata attività d’indagine antidroga svolta nel territorio del Comelico che ha consentito l’arresto di una persona, il deferimento in stato di libertà di 8 persone, la segnalazione di 15 persone all’Autorità amministrativa nonché il sequestro di 140 grammi di hashish e di 2 grammi di cocaina.
Nel gennaio 2021, la Stazione Carabinieri di Feltre, a conclusione di prolungata attività investigativa, traeva in arresto un 48enne del luogo ritenuto responsabile di detenzione di ingente quantità di materiale pedopornografico. In sede di perquisizione personale e domiciliare vanivano sequestrati telefonini e tablet contenenti complessivamente nr. 5000 immagini raffiguranti minori di anni 18 in pose sessualmente esplicite, nonché diversi capi di abbigliamento e biancheria intima per bambini.
IL VIDEO CELEBRATIVO DEL 207° DEI CARABINIERI E L’ARRIVO DEL PREFETTO SAVASTANO AL COMANDO PROVINCIALE DI BELLUNO