AGORDO Covid-19 E cig: Domande e risposte sulla chiusura da parte della Femca CISL
1.È stato firmato un accordo, perché l’azienda non si è ancora fatta sentire con un SMS, è la solita “bufala”?
No, non è una bufala. L’accordo c’è e perciò l’azienda nei prossimi giorni resta chiusa.
Arriverà nelle prossime ore da parte dell’azienda un messaggio di conferma sulla chiusura e nei giorni a seguire un altro messaggio individuale per dare indicazioni più precise.
2. Perché solo 3 giorni di fermo (2 Per la logistica)?
Perché questo periodo servirà ad azienda e RLS
per implementare le ulteriori iniziative previste dall’accordo con l’obiettivo di favorire la sicurezza di tutti i lavoratori Luxottica.
3. Come resto a casa? In Cig o con istituti miei?
Al momento la copertura delle giornate è con cassa integrazione. Siamo in attesa di leggere il decreto del Governo in base a quale potremmo dare risposte chiare e definitive sulla diversa possibilità di copertura delle giornate.
4…e le altre 9 settimane?
Saranno utilizzate per fare lavorare gli stabilimenti a ranghi ridotti e ridurre il numero di persone all’interno dello stabilimento. Meno persone=meno rischio contagio.
5. Sono di un reparto “non produttivo” e sono stato obbligato a rimanere a casa anche la settimana scorsa..a me cosa succede?
Anche qui per dare risposta corretta bisogna attendere il decreto sugli ammortizzatori sociali che dovrebbe uscire a ore.
6. E come la mettiamo con la flessibilità?…
L’azienda non si trova ad avere un calo di volumi. Anzi! Ecco perché nei prossimi mesi probabilmente sarà richiesta flessibilità positiva per recuperare i volumi persi.
7. Sono costretto a misurare la temperatura?
Si, diversamente non si potrà accedere allo stabilimento per salvaguardare la salute di tutti.
8. Perché non è stata usata la flessibilità per coprire tutte o in parte le tre giornate di chiusura?
In fase di confronto con l’azienda si è discusso a lungo di questa possibilità ma si è ritenuto al momento la meno applicabile per diversi motivi, sia economici che di impostazione.