FALCADE Il sindaco Michele Costa ha convocato il consiglio comunale per lunedi alle 20. All’ordine del giorno: prelievo dal fondo di riserva, variazione al bilancio, variante al piano degli interventi, ammodernamento e riqualificazione parco giochi e aree ricreative comunali, riordino terre uso civico. In chiusura il sindaco risponderà alle interrogazioni del consigliere comunale Cesare Bon pervenute in Municipio: PAVIMENTAZIONE PIAZZA SAN SEBASTIANO DI FALCADE ALTO; ACCESSO TERRENO IN LOCALITA’ VALT. Nel corso dell’estate era stata inoltre inviata una segnalazione a proposito delle colonnine di ricarica.
NOTIZIARIO 20 AGOSTO 2019
L’INTERROGAZIONE PER LA PIAZZA DI FALCADE ALTO
FALCADE Il gruppo di opposizione Uniti per la Val Biois RilanciAmo Falcade ha inoltrato al sindaco un’iterrogazione urgente con richiesta di risposta in consiglio comunale: “Che soluzione il Comune intende attuare per il ripristino della pavimentazione della piazza San Sebastiano
di Falcade Alto?. Si fa presente che il Sindaco durante la seduta del consiglio comunale a seguito dell’interrogazione presentata aveva assicurato un intervento nel mese di settembre dello scorso anno 2018, a conclusione della stagione turistica”. “Perché dopo più di un anno dalla segnalazione portata in consiglio comunale tramite interrogazione non si è ancora provveduto alla sistemazione richiesta”.
L’INTERROGAZIONE PER IL TERRENO IN LOCALITA’ VALT
FALCADE Il signor Paolo Carlin ha inviato una lettera per conoscenza dove viene descritta una richiesta fatta all’amministrazione e da tempo attende risposte mai arrivate. Considerati i tempi eccessivi della pubblica amministrazione per una risposta, chiediamo al sindaco di volere chiarire una questione venendo incontro alle richieste del Carlin. In conseguenza della tempesta Vaia che ha colpito la zona interessata, forse è possibile con meno burocrazia autorizzare piccoli interventi come quelli richiesti in questo caso per l’allargamento di una stradina per l’accesso ad un terreno in località Valt, tra l’altro Carlin si è reso disponibile ad eseguire in proprio i lavori accollandosi la spesa.
SEGNALAZIONE: UNO STALLO RISERVATO CON COLONNINA DI RICARICA
FALCADE “Chiediamo che il Comune prenda in considerazione l’installazione di una o più colonnine di ricarica per
veicoli elettrici di residenti, mezzi in transito e anche per favorire un maggiore sviluppo turistico”. E’ questa la richiesta a firma del Gruppo Uniti per la Val Biois “RilanciAmo Falcade” che fa riferimento a Cesare Bon, inviata al sindaco di Falcade Michele Costa. “Le sempre più stringenti normative anti inquinamento hanno spinto i vari costruttori, nel corso degli ultimi anni, ad investire numerose risorse nello sviluppo dei motori elettrici – scrive il gruppo falcadino – l’obiettivo è quello, in futuro, di arrivare alla quasi totale abolizione delle auto con propulsione tradizione”. Secondo i firmatari della proposta non bisogna considerare solo la diffusione delle auto, ma anche di motocicli e biciclette elettriche, che negli ultimi mesi sta raggiungendo numeri davvero importanti. Tra le richiesta anche lo studio per un’opportuna scelta della postazione. Per installare una colonnina di ricarica è importante la scelta della posizione. “Meglio in aree parcheggio dove il quadro elettrico si trova in una postazione strategica o dove è possibile agganciare con comodità cavi. Sono particolari che riducono sensibilmente i costi di installazione”.