Due Concerti d’Autunno, un Diner Chantant e un Corso di Canto
Anche d’autunno “Le Muse e le Dolomiti” in piena attività per il territorio
“Le Muse e le Dolomiti” ha deciso di organizzare appuntamenti musicali anche fuori stagione, con la finalità di far partecipare a concerti di musica classica e lirica gli appassionati, che magari non possono essere presenti per motivi di lavoro durante i mesi estivi. In questa ottica sono stati organizzati già nel corrente anno due concerti: a gennaio a Egna/Ora e nel mese di maggio a Cortina. Per l’autunno l’Associazione prevede due concerti lirico-sacri: uno si svolgerà a Moena il prossimo 5 ottobre, organizzato in collaborazione con il Grop Ladin da Moena, e uno presso la Chiesa di S. Maria Nascente di Agordo in data 19 ottobre. La serata di Agordo prevede come protagonisti Oda Zoe Hochscheid, mezzosoprano ed l’“Organ Duo” di Ai Yoshida e Alex Gai. Ai Yoshida accompagnerà la cantante Oda Zoe, con cui forma un duo voce-organo da ormai cinque anni. In programma brani del repertorio lirico-sacro dal Barocco al Novecento. Saranno eseguiti inoltre brani per organo solo e per “organo a quattro mani e piedi” dall’”Organ Duo”. Tutti e tre i musicisti si esibiscono a livello internazionale e hanno nello stesso tempo un forte legame col territorio, abitando rispettivamente a Falcade e Tesero. Il concerto ha lo scopo di valorizzare, tramite la musica, la splendida Chiesa Arcidiaconale di Agordo e gli affreschi di Giovanni Demin, pittore bellunese, nel 160esimo anniversario della sua morte. Infatti, nello stesso giorno il Circolo Culturale Agordino organizza alle ore 17:00 una conferenza su Demin e le sue opere, in particolare sugli affreschi, che possiamo ammirare nell’abside. Il relatore della conferenza sarà Sergio Favotto, artista e critico d’arte; dopo la conferenza seguirà un rinfresco. Entrambi gli eventi culturali saranno ad ingresso libero.
“Le Muse e le Dolomiti”, Associazione fondata nel 2013, ha come proprio fine quello di “valorizzare, attraverso la cultura e la formazione artistica, il territorio delle Dolomiti, patrimonio mondiale UNESCO”. L’Associazione punta alla qualità più alta, perché questo territorio se lo merita. Il Consiglio dell’Associazione è composto da tre donne: Oda Zoe Hochscheid (Presidente), Ai Yoshida (Vice-presidente) e Antonella Schena (Consigliera). In questi anni sono già stati realizzati tra Agordino, Trentino Alto-Adige e Cadore oltre 100 eventi, che hanno visto coinvolti più di 200 artisti e artiste di provenienza internazionale. I concerti di “Le Muse e le Dolomiti” rappresentano quindi nel territorio un punto di riferimento affermato per la musica classica, specialmente per la Lirica. Nei mesi appena trascorsi di luglio e agosto, si è tenuta con grande partecipazione la settima edizione della rassegna estiva, che comprende una masterclass internazionale di canto lirico. Oltre alla masterclass, una serie di concerti ha commosso un pubblico sempre numerosissimo nelle Chiese di Vallada Agordina, Canale d’Agordo, Agordo, Caviola e Rivamonte e nella Casa della Gioventù di Caviola. La diversità delle proposte musicali, che hanno spaziato dal grande repertorio lirico al quartetto d’archi, dalla musica da camera al canto corale a cappella, e lo spessore dei protagonisti hanno avuto un riconoscimento profondo dal pubblico.
Le proposte di “Le Muse e le Dolomiti” non si fermano solo ai concerti. Per esempio, chi vuole gustare vino, piatti di altissimo livello culinario insieme a musica classica, è invitato venerdì 11 ottobre 2019 al divertente “Diner Chantant” in collaborazione con l’Hotel Ristorante Alle Codole a Canale d’Agordo.
L’Associazione propone a cadenza settimanale un corso di canto per giovani e adulti/e di ogni livello di preparazione musicale a Canale d’Agordo. Le lezioni possono essere articolate in lezioni individuali, in coppia o in piccoli gruppi; c’è anche la possibilità del percorso di vocalità corale con cori e ensembles interi, come sta facendo il Coro parrocchiale di Alleghe e come hanno già fatto in passato l’Ensemble Canticum Novum di Moena e il Coro Filarmonico Trentino. La docente, la mezzosoprano Oda Zoe Hochscheid, da sempre appassionata dell’insegnamento, ha in anni recenti messo in piedi il Coro di Voci Bianche di Amsterdam, percorso formativo d’eccellenza e partner fisso del Teatro Lirico Nazionale dell’Olanda; sta inoltre pubblicando il suo metodo innovativo per voci bianche intitolato “Robin”; attualmente insegna, oltre che a Canale, anche presso il Conservatorio di Brescia e la Scuola “Il Pentagramma” di Tesero (TN). Con le nuove e diversissime proposte, l’Associazione “Le Muse e le Dolomiti” continua la ricerca di sinergie con chi desidera vedere il territorio sempre più attivo e ricco dal punto di vista culturale. È indubbio che la partecipazione, gli apprezzamenti e i successi degli ultimi sette anni di attività dell’Associazione abbiano confermato l’importante valore sociale di una proposta culturale-formativa di alto livello e di ampia accessibilità.
Per info: www.musedolomiti.it.