REDAZIONE Riceviamo da Jarmo Havukunnas un mail di conferma ricezione. Il segnale di Radio Più arriva fino in Finlandia. Era già accaduto vent’anni fa con una prima conferma (foto dal libro Odio La Radio) del radio amatore Naantali Kujala.
Questa la mail arrivata ieri sera a RADIOPIU
SALUTI DALLA FINLANDIA!!! Sono felice di informarvi che sono riuscito a sentire la vostra stazione radio in FM qui in FINLANDIA!!!
Il mio nome è Jarmo Havukunnas ho 56 anni di eta, vivo in Veikkola, Kirkkonummi che è una citta situato approssimativamente a 30 kilometri a oeste da Helsinki, la capitale della Finlandia. Il mio hobby preferito è il DXing. Questo sta a significare l´ascolto do programmi di stazioni radio straniere, come la vostra. Il mio interesse per il DXing iniziò nel 1978 e sono specialmente interessato all´ascolto di stazioni da Italia. Qualche giorno fà ho avuto la piacevole opportunità di sintonizzare una vostra stazioni – Radio Più. Sono riuscito ad ascoltare il vostro programma il 13.6.2023 sulla frequenza di 87,7 MHz FM a 17.39 ora Italiana (=UTC+2). Il mio ricevitore è un SDRplay RSP-1A. La mia antenna è una yagi a 8 elementi. Per provarvi che ho realmente ascoltato la vostra stazione, mi permetto di accludervi une breve registrazione (mp3) realizzata durante l´ascolto del vostro programma. Sono stato alquanto emozionato nell´ascoltare la vostra stazione in quanto è alquanto inusuale riuscire a sintonizzarla qui. Solo per pochi giorni all´anno esistono le particolari condizioni ionosferiche che permettono l´ascolto della vostra stazione qui. Benchè sappia che i vostri programmi non sono destinati ad un pubblico internazionale, spero che vi faccia piacere il sapere che le vostre trasmissioni possono occasionalmente essere ascoltate a migliaia di kilometri di distanza. Per me è stato un evento memorabile ascoltare la vostra stazione. Come DXer colleziono cartoline QSL o lettere di conferma dell´ascolto delle stazioni sintonizzate. In una QSL la stazione radio conferma la ricezione dell´ascoltatore e la correttezza del rapporto d´ascolto.
ARCHIVIO RADIOPIU DAL LIBRO ODIO LA RADIO