Pomeriggio/sera di Sabato 11Moderato aumento della nuvolosità cumuliforme, che ridurrà in parte il soleggiamento e potrà provocare qualche breve ed isolato rovescio, un po’ più probabile sui settori dolomitici di confine con il Trentino e la provincia di Bolzano (20/30%), perlopiù assenti altrove (10%); qualche breve ed isolato fenomeno potrebbe verificarsi anche in serata. Contesto termico diurno piuttosto mite nonostante la parziale riduzione del soleggiamento, con massime di 25/26°C in Valbelluna e di 18/20°C a 1000/1200 m. Venti deboli o molto deboli in quota, deboli o localmente moderati a regime di brezza nelle valli.
Domenica 12Tempo atteso: Al mattino tempo in prevalenza soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso per qualche stratocumulo a ridosso dei rilievi e eventuali banchi di nubi basse in Valbelluna, in rapido diradamento. Al pomeriggio parziale riduzione del soleggiamento per modesta attività cumuliforme su Prealpi e Dolomiti meridionali, moderata sulle Dolomiti centro-settentrionali. Contesto termico mite di giorno, fresco al mattino, con forte escursione termica giornaliera.
Precipitazioni: Assenti al mattino (0%); al pomeriggio non esclusi isolati piovaschi/rovesci a ridosso del Trentino e della provincia di Bolzano (20/30%); negli altri settori la probabilità rimarrà quasi assente (10/20%).
Temperature: Minime stazionarie e massime in lieve ripresa per maggiore soleggiamento. Su Prealpi a 1500 m min 11°C max 15°C, a 2000 m min 8°C max 11°C. Su Dolomiti a 2000 m min 7°C max 12°C, a 3000 m min 2°C max 4°C.
Venti: Deboli per brezze nelle valli, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati; in quota deboli o molto deboli da ovest nord-ovest, a 5-10 km/h sia a 2000 m che a 3000 m.
Lunedi 13Tempo atteso: Tempo di nuovo molto stabile e ben soleggiato con cielo generalmente sereno o poco nuvoloso per modesti cumuli durante le ore più calde e qualche velatura del cielo per nubi alte. Contesto termico sempre piuttosto mite di giorno, fresco al mattino con marcata escursione termica giornaliera nelle valli.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Minime stazionarie, o in lieve calo nelle valli prealpine; massime in lieve aumento. Su Prealpi a 1500 m min 11°C max 16°C, a 2000 m min 8°C max 11°C. Su Dolomiti a 2000 m min 7°C max 13°C, a 3000 m min 3°C max 5°C.
Venti: Deboli per brezze nelle valli, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati; in quota deboli o molto deboli occidentali, a 5-10 km/h sia a 2000 m che a 3000 m.
Martedi 14Tempo ancora piuttosto soleggiato con cielo generalmente sereno o poco nuvoloso per velature del cielo al mattino e con crescente nuvolosità stratiforme e cumuliforme al pomeriggio, che tenderà a svilupparsi maggiormente rispetto ai giorni precedenti, specie sulle Dolomiti. Temperature in generale lieve aumento, salvo leggera flessione delle massime nelle valli. Venti nelle valli a regime di brezza; in quota deboli/moderati da sud-ovest.
Mercoledi 15Tempo meno soleggiato dei giorni precedenti, con maggiore nuvolosità, sia stratiforme che cumuliforme, ed aumento della possibilità di precipitazioni, perlopiù a carattere di rovescio, al pomeriggio, più probabili sulle Dolomiti. Contesto termico sempre mite, ma con calo delle temperature diurne nelle valli per deficit di soleggiamento. Venti deboli, in lieve intensificazione da sud-ovest. Previsore: G.M.
*****