Pomeriggio/sera di Sabato 14
Cielo da sereno a poco nuvoloso per modesta attività cumuliforme, a tratti parzialmente nuvoloso in caso di cumuli localmente più sviluppati, che rimarranno in genere innocui, o al massimo potranno produrre qualche isolato e sporadico piovasco di breve durata (10/20%). Contesto termico molto caldo, con massime di 32/34°C in Valbelluna e di 27/29°C a 1000/1200 m, con valori 5/6°C oltre la norma in quota. Venti deboli occidentali in quota, deboli o moderati a regime di brezza nelle valli.
Domenica 15
Tempo atteso: Tempo in prevalenza soleggiato con lieve riduzione del soleggiamento per attività cumuliforme pomeridiana, leggermente più presente rispetto a sabato nel pomeriggio/sera, specie sulle Dolomiti, dove l’insidia per qualche focolaio d’instabilità convettiva potrà essere presente. Il buon soleggiamento garantirà un altro giorno caldo di stampo estivo, sebbene con un lieve calo termico.
Precipitazioni: Fino a metà pomeriggio assenti (0%). In seguito possibile qualche occasionale temporale di calore sulle Dolomiti (20/40%), specie a ridosso del Trentino e dell’Alto Adige, dove i fenomeni localmente potranno risultare intensi; il rischio sarà minore sulle Prealpi (10/20%), ma non del tutto escluso.
Temperature: In generale lieve calo, eccetto stazionarietà delle minime nelle valli. In ogni caso il contesto rimarrà pienamente estivo, con massime di 31/32°C nei fondovalle prealpini e di 25/27°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 18°C max 22°C, a 2000 m min 15°C max 18°C. Su Dolomiti a 2000 m min 14°C max 18°C, a 3000 m min 7°C max 9°C.
Venti: Nelle valli perlopiù deboli a regime di brezza, localmente e a tratti moderati; in quota deboli occidentali al mattino, moderati da nord-ovest al pomeriggio, a 5-10 km/h a 2000 m e 10-25 km/h a 3000 m.
Lunedi 16
Tempo atteso: Minore soleggiamento rispetto ai giorni precedenti, con tratti soleggiati inizialmente ampi, ma con precoce formazione di cumuli a partire dalle Dolomiti, dove il rischio di fenomeni sarà crescente col passare delle ore, con un episodio di tempo diffusamente instabile al pomeriggio/sera, quando i fenomeni si trasferiranno anche alle zone prealpine. Contesto termico sempre piuttosto caldo, ma meno dei giorni precedenti.
Precipitazioni: Al mattino assenti (0%); dalle ore centrali crescente probabilità di rovesci e temporali a partire dalle Dolomiti (60/80%), dove diverranno anche diffusi al pomeriggio/sera, in trasferimento alle Prealpi.
Temperature: In calo, più sensibile in quota, con minime alla sera o durante le fasi temporalesche. Su Prealpi a 1500 m min 14°C max 19°C, a 2000 m min 12°C max 16°C. Su Dolomiti a 2000 m min 10°C max 16°C, a 3000 m min 4°C max 8°C.
Venti: Nelle valli perlopiù deboli a regime di brezza, con possibili raffiche in caso di temporali al pomeriggio/sera; in quota deboli/moderati da ovest sud-ovest, in temporaneo rinforzo al pomeriggio/sera, a 5-15 km/h a 2000 m e 10-30 km/h a 3000 m.
Martedi 17
Dopo la possibile instabilità notturna su alcuni settori prealpini, il tempo migliorerà in mattinata, con ampi tratti soleggiati specie sulle Dolomiti. Dalle ore centrali e al pomeriggio possibile parziale ripresa dell’instabilità soprattutto sulle Prealpi, con qualche isolato fenomeno, mentre sulle Dolomiti lo sviluppo di cumuli rimarrà modesto e la probabilità di rovesci molto bassa. Temperature diurne in ulteriore calo a tutte le quote, su valori leggermente inferiori alla norma. Venti deboli nord-occidentali in quota, brezze nelle valli.
Mercoledi 18
Tempo in prevalenza soleggiato, con modesta attività cumuliforme diurna, fresco al mattino, mite e gradevole di giorno in un contesto estivo con temperature leggermente sotto la norma, senza precipitazioni. Venti deboli nord-occidentali in quota, brezze nelle valli. Previsore: G.M.
******