REDAZIONE Sono lontani i giorni di Vaia? Anche si, ma sono nei nostri ricordi. La pioggia, il vento, gli alberi attorcigliati, i fiumi in piena, le case scoperchiate i tralicci di Terna abbattuti e le compagnie telefoniche senza voce per giorni e settimane. All’indomani le promesse della seria “scusateci ci organizzeremo non succederà più, ci faremo trovare preparati”. Infatti….è successo e giovedi saranno 7 giorni senza copertura telefonica (dati) in Valle del Cordevole. Anche il sindaco di Alleghe ha alzato la voce ed ha già informato il Prefetto. Ieri sera a causa dei disservizi TIM Radio Più non ha potuto trasmettere la diretta del consiglio comunale di San Tomaso, anche questo messaggio ci auguriamo giunga sul tavolo del Prefetto di Belluno Mariano Savastano.
DILLO A RADIO PIU…
È da giovedì sera che nelle frazioni di Avoscan-Vare-Sot Colarù del comune di San Tomaso Agordino manca la connessione telefonica. Probabilmente questo è dovuto ad un guasto a qualche traliccio a seguito delle forti raffiche di vento della scorsa settimana, sta di fatto che da allora le sim Tim (e allegati) non ricevono campo. Fortunatamente c’è chi, come me, avendo il wifi riesce quantomeno a tamponare il problema essendo che quest’ultimo viaggia sotto terra, ma il mio pensiero va a tutte quelle persone fragili che popolano le nostre zone. Nel mio paese infatti è pieno di anziani che, a sentire dalle testimonianze, da giorni sono isolate, senza possibilità di contattare amici, familiari, eventuali soccorsi… Inoltre c’è chi magari aspetta una telefonata importante di lavoro o di qualsiasi altra entità e non può riceverla a meno che non si sposti fisicamente verso il comune di Alleghe oppure, scendendo, verso il comune di Cencenighe dove la rete si fa viva al passare del secondo viadotto.
Rimango male del fatto che nessuno ad oggi abbia sollevato il disagio che stiamo vivendo in questi giorni, io ho atteso nella speranza che qualcosa cambiasse ma ad oggi non ho ottenuto riscontri di alcun tipo. Ho segnalato il problema al servizio clienti Tim (spostandomi a Cencenighe per effettuare la chiamata), ma non ho ottenuto riscontro.
lettera firmata