Ennesimo capitolo legato alla Presidenza del Gal, nel resoconto di Gianni Santomaso l’intera vicenda che culmina con l’intervento di Confindustria che ne ha per tutti, dagli amministratori agordini al Presidente della Camera di Commercio Treviso-Belluno, Mario Pozza. foto Lorraine Berton, Presidente Confindustria.
AUDIO
DI GIANNI SANTOMASO
ELEZIONI AL GAL, MARIO POZZA PRESIDENTE CAMERA DI COMMERCIO “AVEVO INVITATO DA DEPPO A PREPARARE LA SUCCESSIONE”
“LA ROTAZIONE E’ RAGIONEVOLE. SITUAZIONE CHE NON FA ONORE A DA DEPPO”.
DI GIANNI SANTOMASO
PRESIDENZA DEL GAL, LUCHETTA “ESCLUDERE L’UNIONE MONTANA AGORDINA PER SOSTITUIRLA CON LA CAMERA DI COMMERCIO”
IL RETROSCENA
Il “Principato” del Cadore contro l’Agordino, ecco perché Colcergnan e Luchetta hanno lasciato l’assemblea con la richiesta di congelare le elezioni. Ecco il perché delle dimissioni di Fabio Luchetta. Intanto l’Agordino si spacca, ma non è una novità
DI GIANNI SANTOMASO
AUDIO
ELEZIONI AL GAL, DE BERNARDIN “SOLO POLEMICA L’AGORDINO NE ESCE MALE”
ROCCA PIETORE
AUDIO
ELEZIONI AL GAL: LE PERPLESSITA’ DI GRONES. “DOV’E’ LA CONFERENZA DEI SINDACI?”
LIVINALLONGO Il sindaco di Livinallongo Lenadro Grones mette in luce le sue perplessità sulle elezioni del GAL Alto Bellunese.
FLAVIO COLCERGNAN: “GRONES LA PENSA DIVERSAMENTE? SONO FELICE”
FLAMINIO DA DEPPO DOPO 25 ANNI ANCORA SULLA POLTRONA DEL GAL. E GLI ALTRI TERRITORI? L’AGORDINO BOCCIA LA SCELTA
gli agordini… se ne vanno “C’è la necessità di un cambio di passo per un’associazione che opera non solo in Cadore. Altri usano i metodi staliniani”.
GIANNI SANTOMASO
GAL ALTO BELLUNESE ED ELEZIONI NON CONDIVISE.
UN PO’ DI STORIA
Nei primi anni 2000 i tre comuni: La Valle, Rivamonte e Gosaldo, “traslocarono” dal Gal Prealpi e Dolomiti a quello dell’ Altobellunese portando tutti e 16 i Comuni dell’Agordino a lavorare insieme, coordinati dall’allora assessore Tiziano De Col, in modo che l’unità desse più potere contrattuale, puntando direttamente anche alla Presidenza del Gal Altobellunese. La mediazione portò alla riconferma di Da Deppo alla Presidenza ma con il Presidente dell’allora Comunità Montana Agordina Rizieri Ongaro, alla vicepresidenza. E iniziò un periodo di grande collaborazione tra Cadore e Agordino, non solo per le azioni del Gal Altobellunese, ma anche su altri diversi fronti dove un gruppo coeso poteva fare la differenza.
*****