I volontari de “Gli A-Mici delle Dolomiti” avevano chiesto un po’ di giorni fa a Radio Più di pubblicare un annuncio per una gatta molto giovane ma piuttosto schiva perchè nata in colonia felina. La micetta aveva bisogno di una casa, l’inverno incombe e la sua giovane età permettevano una domesticazione non troppo complicata, ma bisognava comunque trovare un adottante giusto, una persona che se ne potesse prendere cura in modo discreto, che non pretendesse un avvicinamento immediato, insomma un umano “ad hoc” per questo esemplare e non il contrario come spesso avviene.
L’annuncio è circolato sul web con tante visualizzazioni compresa quella della persona giusta.
Ora micia ha una casa calda, del cibo e delle cure assicurate in quel di Canale d’Agordo.
Questi animali spesso non hanno chance proprio perchè troppo adulti o schivi – affermano le volontarie – le persone in genere preferiscono i cuccioli, ma non sanno quante soddisfazioni possono dare questi animali, se si usa con loro pazienza e gentilezza.
Ovviamente le volontarie seguono e aiutano sempre le persone che scelgono questi animali un po’ più impegnativi, hanno esperienza, ne conoscono il comportamento e le cose da fare o non fare per stabilire un contatto e abituarli alla casa, nessuno viene lasciato allo sbaraglio, anche questo fa parte del volontariato con gli animali.
E come recita un famoso adagio Aiutare una creatura vivente non cambia il mondo, ma può cambiare il mondo di quella creatura.
MICIA IERI
MICIA OGGI