FELTRE Le famiglie in rete, in questo particolare Natale, hanno voluto tenersi in contatto con un gesto di solidarietà. Nel distretto di Feltre sono presenti sette reti di famiglie solidali, nei comuni di Alano-Quero Vas, Cesiomaggiore, Feltre, Lamon, Lentiai, Mel-Trichiana, Sedico-Sospirolo, che coinvolgono in tutto settantasei persone, che in epoca pre-covid si incontravano mensilmente per offrire il proprio aiuto ad altre famiglie con minori, in temporanea difficoltà. Nel 2019 sono state accolti dalle famiglie in rete trenta bambini, per un paio di ore la settimana, sollevando le loro famiglie da alcune incombenze, come l’andare a prendere un pomeriggio a scuola il bambino, accompagnarlo a fare logopedia o portare un ragazzo adolescente a fare una passeggiata o altre attività. Anche durante il COVID le sette reti di famiglie solidali sono rimaste e continuano a trovarsi in modalità online, cercando ognuno come può e nel rispetto delle restrizioni imposte dalla pandemia di dare il proprio contributo in favore della comunità, secondo la filosofia del progetto che ciò che ci rende ricchi non è il denaro, ma la quantità di relazioni. In questo spirito, è nata l’iniziativa “un gesto di solidarietà” proposta dalle famiglie in rete di Sedico Sospirolo, composta da dieci persone dei due comuni e guidata da Carla Boz, educatore azienda Ulss 1 Dolomiti e da Eleonora Ganelli, psicologa della Sedico Servizi. Ogni componente del gruppo si è attivato per la preparazione di pacchi regalo, da donare ai 10 bambini accolti nell’ultimo periodo dalle famiglie in rete dei comuni di Sedico e Sospirolo: chi ha pensato al biglietto per augurare buone feste, chi ha prodotto il logo delle famiglie che verrà inserito nel biglietto, chi ha confezionato degli alberelli all’uncinetto. Fondamentale è stato il contributo degli assessori di Sedico Gloria Candaten e di Sospirolo Giulia Cappellari che hanno finanziato l’acquisto di biscotti e giochi per riempire il pacchetto finale.
BELLUNO Il 30 dicembre 2020 cesserà l’attività di Pediatra di Libera Scelta con ambulatorio a Belluno la Dr.ssa Talamini Daniela. I bambini verranno assegnati d’ufficio al dr. Stefano Camurri Piloni che inizierà la propria attività il giorno 31 dicembre 2020. E’ fatta salva la possibilità di effettuare una scelta diversa tra i pediatri con disponibilità di posti nel proprio ambito di residenza. La scelta di un nuovo pediatra potrà essere effettuata inviando una mail a [email protected]avente come oggetto “Cessazione della pediatra dr.ssa Talamini”. Nella mail dovranno essere indicati nome, cognome, data di nascita, codice fiscale e indirizzo di residenza del genitore; nome, cognome, data di nascita e codice fiscale del figlio/a; nome del pediatra che si intende scegliere (si consiglia di indicare più di un nominativo in ordine di preferenza). Dovranno, inoltre, essere allegate copia del documento di identità del genitore e delle tessera sanitaria cartacea del figlio/a. Per qualsiasi informazione è possibile contattare il numero telefonico 0437 516757 (dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 12.00).
BELLUNO Ricordiamo che domani, giorno di Natale, Santo Stefano e domenica 27 dicembre sarà operativo un unico drive-in per tamponi con accesso libero all’Ospedale San Martino di Belluno dalle 9.00 alle 15.00.