CASERMA GIOPPI, LAVORI IN CORSO
LIVINALLONGO L’Esercito è ritornato ad Arabba nella Caserma Gioppi anche dopo le sollecitazioni di Manuel Roncat in veste di operatore turistico e presidente di Arabba Fodom Turismo. Dal territorio Fodom, anche dal sindaco Leandro Grones e dal Parlamentare Dario Bond s’era levata la richiesta di un intervento urgente per mettere mano al degrado in cui versa lo stabile in centro al paese lasciato all’incuria del tempo. I lavori sono iniziati per la soddisfazione di Manuel Roncat.
AUDIO
Soddisfatto dell’intervento dell’Esercito anche il sindaco di Livinallongo, Leandro Grones che non ha mai nascosto l’interesse dell’amministrazione comunale per un eventuale acquisizione dello stabile situato in una posizione centrale del paese.
AUDIO
GIORNALE RADIO PIU 29 GIUGNO 2018
CASERMA DI ARABBA: OPPORTUNITA’
LIVINALLONGO – PER LA CASERMA GIOPPI, FINALMENTE QUALCHE COSA DI MUOVE. INTERVIENE L’ONOREVOLE TOFFALO SEGRETARIO DI STATO ALLA DIFESA. CON IL CAPO DI STATO MAGGIORE DELLA DIFESA, GENERALE GRAZIANO E IL COMANDANTE DELLE TRUPPE ALPINE MORA NE PARLERA’ IL SINDACO LEANDRO GRONES LA PROSSIMA SETTIMANA. LA CASERMA VA PULITA, L’IMMONDIZIA SMALTITA. IL COMUNE DI LIVINALLONGO STA PENSANDO AL FUTURO DELLA CASERMA ABBANDONATA IN CENTRO AL PAESE CHE NON SERVE ALLA TRUPPE ALPINE, CHE STA ANDANDO IN ROVINA. UN’IDEA CONCRETA E REALIZZABILE PER RENDERLA FRUIBILE ALLA COLLETTIVITA’ IN ZONA CENTRALE E POTREBBE DIVENTARE LA PIAZZA PEDONALE DEL PAESE
IL SINDACO, LEANDRO GRONES.
GIORNALE RADIOPIU 28 GIUGNO 2018
CASERMA GIOPPI DI ARABBA, LE ULTIME NOVITA’
Se il Comando truppe alpine di Bolzano ha fatto “orecchie da mercante” quello operativo nord di Prato della Valle di Padova ha invece risposto con immediatezza a Manuel Roncat circa l’incuria della caserma Gioppi di Arabba (VEDI SERVIZI PRECEDENTI, GIORNALE RADIO DI IERI E DEL 15 GIUGNO) “Sono stato rassicurato – dice Manuel Roncat – che hanno già attivato il reparto competente“. Intanto ieri mattina il deputato Dario Bond ha firmato una precisa interrogazione al Ministero della Difesa che riportiamo
Premesso che:
i residenti e in particolare i proprietari delle strutture ricettive di Arabba, seconda località turistica per numero di presenze in provincia di Belluno, segnalano da tempo le condizioni di degrado in cui versa della Casema Gioppi, un tempo gloriosa Base Logistica Addestrativa del Comando Truppe Alpine ed oggi abbandonata, desolatamente vuota, un indecoroso spettacolo nel centro al paese tra lamiere contorte e giardino incolto ridotto a deposito di rifiuti;
i residenti hanno inviato una lettera al Comando truppe alpine di Bolzano senza ricevere risposta; una seconda lettera certificata (raccomandata elettronica) è stata inviata al Capitano Gianluca Guidi al Comando delle Forze Operative Nord in Piazza Prato della Valle (Padova). In tale lettera i proprietari delle strutture ricettive limitrofe alla Caserma, esasperati dalla situazione, hanno chiesto di potersi attivare, come privati cittadini, per rimuovere tale scempio e smaltire lamiere, ferro ed immondizia. A fronte di tale richiesta l’Arma dei Carabinieri ha avvertito che un simile intervento, se pur più che comprensibile, è passibile di denuncia penale d’ufficio per accesso in zona militare con limite invalicabile;
per sapere
se non ritenga opportuno intervenire con la massima sollecitudine, anche in considerazione dell’inizio della stagione estiva, al fine di sistemare e mettere in sicurezza la Casema Gioppi di Arabba (BL), al fine di non danneggiare il decoro di tale centro turistico e di garantire la sicurezza dei cittadini.
audio DARIO BOND
GIORNALE RADIOPIU 26 GIUGNO 2018
PER UN CITTADINO ITALIANO CHIEDERE E’ LECITO
LIVINALLONGO Non si da per vinto Manuel Roncat, operatore turistico nonché presidente di Arabba Fodom Turismo. E’ sconsolato certo, chi non lo sarebbe dopo aver inviato una lettera al Comando truppe alpine di Bolzano (Stato Italiano) senza aver ricevuto uno straccio di risposta ad una lettera chiara e cortese. Sconsolato ma non abbattuto, infatti ha ripreso carte e penna ed ha inviato una seconda certificata (raccomandata elettronica) al Capitano Gianluca Guidi al Comando delle Forze Operative Nord in Piazza Prato della Valle (Padova, comunque Stato Italiano).Motivo: chiedere un intervento urgente alla caserma degli alpini Gioppi di Arabba, abbandonata, desolatamente vuota dove le lamiere per forza di gravita cascano verso il basso e il giardino è un indecoroso spettacolo che dà in centro al paese e verso la struttura turistica di Manuel Roncat.
Riproponiamo il testo della lettera.
“Dalla seconda località turistica per numero di presenze in provincia di Belluno, a malincuore sono a segnalare lo sconforto che provo nei confronti dei miei ospiti che giornalmente lamentano l’indecorosità della caserma Gioppi di Arabba. Purtroppo la mia struttura ricettiva, confina con la caserma e i nostri ospiti dalle camere e dalla sala, hanno quotidianamente la vista e lo spettacolo che allego. Oggi 14 giugno 2018 un gruppo di ospiti esteri, ha avanzato delle profonde lamentele incolpando me in quanto titolare e confinante, che permette tale indecenza. Sono sprofondato dalla vergogna e mi sono scusato, rassicurandoli che più volte ho interessato il comandante della base, che purtroppo non può fisicamente intervenire. Ecco, proprio questo, mi spinge a chiedervi e a sollecitare con cortesia, un vostro immediato intervento per ripristinare il decoro del paese di Arabba e del fabbricato, per lo meno eliminando le lamiere che si trovano ancora a terra dopo che la neve di febbraio disarcionò il vostro lucernario ed eliminare i paranevi in ferro che penzolano dal tetto dal mese di Marzo.Se non potete eseguire un tempestivo intervento, chiedo cortesemente di autorizzarmi in forma scritta, mi attiverò io, come privato cittadino, con le mie attrezzature a rimuovere tale scempio e smaltire lamiere, ferro ed immondizia. Chiedo vostra autorizzazione in quanto sono stato avvisato dall’ arma dei carabinieri che un mio intervento, se pur più che comprensibile, è passibile di denuncia penale d’ufficio per essere entrato in zona militare con limite invalicabile”.
GIORNALE RADIOPIU 14 GIUGNO 2018
CASERMA GIOPPI: ANTI ESTETICA IN CENTRO AL PAESE TURISTICO SECONDO PER PRESENZE IN PROVINCIA
Il Comando Truppe Alpine di Bolzano nella cassetta delle lettere ha trovato una missiva dall’Hotel Garni Marilena di via Mesdì di Arabba, seconda località turistica per numero di presenze in provincia di Belluno. Il proprietario Manuel Roncat che è anche presidente di Arabba Fodom Turismo mette in evidenza una problematica che necessita di soluzioni urgenti alle porte della nuova stagione estiva.
LIVINALLONGO “A malincuore – scrive Roncat – sono a segnalare lo sconforto che provo nei confronti dei miei ospiti che giornalmente lamentano l’ indecorosità della caserma Gioppi di Arabba. Purtroppo la mia struttura ricettiva, confina con la caserma e i nostri ospiti dalle camere e dalla sala, hanno quotidianamente la vista e lo spettacolo che si vede in fotografia. Oggi 14 giugno 2018 un gruppo di ospiti esteri, ha avanzato delle profonde lamentele incolpando me in quanto titolare e confinante, che permette tale indecenza. Sono sprofondato dalla vergogna e mi sono scusato, rassicurandoli che più volte ho interessato il comandante della base, che purtroppo non può fisicamente intervenire. Ecco, proprio questo, mi spinge a chiederivi e a sollecitare con cortesia, un vostro immediato intervento per ripristinare il decoro del paese di Arabba e del fabbricato, per lo meno eliminando le lamiere che si trovano ancora a terra dopo che la neve di febbraio disarcionò il vostro lucernario ed eliminare i paranevi in ferro che penzolano dal tetto dal mese di marzo. Senza un vostro tempestivo intervento, mi attiverò io, come privato cittadino, con le mie attrezzature a rimuovere tale scempio, chiedendoVi di non denunciarmi per essere intervenuto su demanio militare”.