**
TAIBON Gli abitanti di S. Cipriano segnalano l’eccessiva velocità sulle tre strade della piazzetta. I cartelli di limite sono ignorati, e la Via Paris Bordone è un’alternativa rapida per evitare la tangenziale, senza rispetto dello stop. Le strade mancano di segnaletica e attraversamenti pedonali, e i dossi di rallentamento sono usurati.
LA LETTERA
OGGETTO: viabilità frazione S.Cipriano
Gentile Sindaca, gli abitanti della frazione di S.Cipriano, che in calce sottoscrivono, Le fanno presente la situazione dovuta all’alta velocità sulle tre strade che si intersecano nella piazzetta di S.Cipriano. I cartelli di limite di velocità riposizionati alcuni mesi fa su richiesta degli abitanti purtroppo non hanno dato i risultati sperati e vengono, dai piu’, totalmente ignorati. Via Paris Bordone , dopo l’apertura della tangenziale, è diventata una facile “alternativa” a chi, scendendo da Cencenighe vuole evitare lo stop prima dell’imbocco alla Regionale (direzione Agordo) e questo percorrendo la via a velocità elevata e senza il rispetto dello stop davanti alla chiesa dove, tra l’altro, manca totalmente la segnaletica orizzontale. Via Aivata , in discesa verso il centro del paese, incentiva inevitabilmente il non rispetto dei limite di velocità che prosegue su Via V.Besarel dove manca un attraversamento pedonale che renderebbe più sicuro l’accesso al parcheggio comunale e all’attività commerciale sul lato opposto della strada. Le tre strade che confluiscono in piazza S.Cipriano in origine presentavano dei dossi per il rallentamento del traffico che però, con il passare degli anni, si sono inevitabilmente usurati e, allo stato attuale, risultano essere praticamente inesistenti e quindi inefficaci. Con la presente chiediamo che i dossi vengano ripristinati o che ne vengano realizzati di nuovi ( es.dossi con attraversamento pedonale) , in questo modo la velocità ridotta dei mezzi permetterebbe il rispetto del limite previsto, maggiore sicurezza per chi vive nella frazione( soprattutto dei tanti bambini che finalmente sono tornati a giocare nella piazzetta) e, da ultimo ma non meno importante risultato, anche la riduzione del rumore provocato dai veicoli (soprattutto mezzi pesanti) già rilevante a causa della pavimentazione a cubetti. Certi che tale richiesta verrà presa in considerazione da Lei e dalla sua amministrazione e che verranno presi i dovuti provvedimenti, ringraziamo anticipatamente per la preziosa attenzione e per il tempo che dedicherete a questa situazione. Porgiamo cordiali saluti rimanendo in attesa di un vostro, speriamo sollecito, riscontro.
FOTO l’artistica ma da sempre “sgradita” (agli abitanti della frazione) fontana di San Cipriano, argomento per una futura raccolta firme perché venga ripristinata quella storica come in tutte le altre piazze del paese.
LE FIRME