VAJONT L’omaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: Gli atti processuali – ha detto e ribadito tra gli applausi – devono rimanere a Belluno.
IL PRESIDENTE DELLA CAMERA DI COMMERCIO TREVISO_BELLUNO MARIO POZZA “È stata un’esperienza profonda e commovente, che mi ha fatto riflettere sulla gravità dell’evento e quale monito nella storia del nostro paese.
AGORDO In occasione dell’anniversario della tragedia del Vajont, le classi quinte dell’Istituto Follador De Rossi di Agordo si sono riunite per una lezione speciale sul Vajont a cura del professor Danilo Giordano
REDAZIONE Ovidio Da Roit, ha arbitrato l’ultima partita del Longarone, giocava con una squadra tedesca. Per tutta la vita si ricordò a memoria tutti i nomi della formazione di quel giorno del Longarone Calcio.
VAJONT “ERAVAMO PRONTI PER UN’ESERCITAZIONE NOTTURNA, CI SIAMO RITROVATI NELL’INFERNO DEL VAJONT” Franco Ganz aveva poco più di 18 anni nel 1963, marconista a Belluno con gli alpini. Il giorno della tragedia era a Longarone a montare un ponte bayley dove poi moriranno due commilitoni che erano rimasti di guardia durante la notte.
BELLUNO Con l’eco dell’ incantevole voce di Alice Bortolini che cantava una ninna nanna struggente si è conclusa ieri sera alla Casa delle Arti la rappresentazione teatrale “Qualcuno cantava” dedicata al Vajont, tratta dal testo di Marco Paolini, con la regia della nota e sempre valente Daniela Nicosia di Tib teatro.
NEL RICORDO DI ALTRE STRAGI CRIMINALI Ieri era l’anniversario della tragedia del Vajont. Se però si nominano la diga di Gleno o quella di Molare, a molti non dicono nulla.
LAMON Nel weekend che ha preceduto le celebrazioni del sessantesimo anniversario della tragedia del Vajont, il Partito Democratico provinciale è sceso in quattro piazze per raccogliere firme contro la diga del Vanoi, 300 firme in una mattina, a cui si aggiungono le quasi 1300 raccolte con la petizione online
BELLUNO Dolomitibus “macchia nera” dell’operosità bellunese, verso lo sciopero degli autisti, non è escluso che i dirigenti della Dolomitibus e gli amministratori della Provincia si trovano faccia a faccia con una popolazione “incazzata” per i continui disservizi e gli sfacciati aumenti della scorsa estate.
PONTE NELLE ALPI un giovane è stato centrato in pieno da una vettura, mentre attraversava la strada in Viale Cadore. Dopo la forte preoccupazione dei primi minuti, la situazione si è un po’ tranquillizzata, tanto che gli operatori dell’ambulanza accorsi sul posto lo hanno trasportato cosciente all’ospedale San Martino di Belluno.
CORTINA Intervento dei vigili del fuoco ieri dalle 18, circa, per l’incendio di una baita, in località Cinque Torri: nessuna persona coinvolta.Al lavoro due squadre del distaccamento permanente di Cortina d’Ampezzo, tre squadre di volontari provenienti da Zoldo e da Arabba
GIUDIZIARIA, DALL’OSSERVATORIO DI GIGI SOSSO (CORRIERE ALPI): PICCHIA LA CONVIVENTE E DENUNCIA LA RAPINA; L’UOMO DAL COLTELLO NEL FURGONE; MOLESTA GLI ALLEVATORI IN DIFESA DI DAISY
BELLUNO Si apre nel cinquecentesco Palazzo dei Rettori, ospiti della Prefettura di Belluno, lo Scrigno barocco di Fabiano Martignago flauto dolce e Angelica Selmo clavicembalo, oggi alle ore 20:30.
VERSO LA FIERA DEL BESTIAM…CON FORMAI E VIN oggi alla radio, presentazione ufficiale alle 13.10
GALA’ BOLLICINE Oggi alle 16.30 presentazione ufficiale con Ciccio e Morgan DJ
MOTORI AL RALLY DEL RUBINETTO OTTIMA PROVA PER L’EQUIPAGGIO MATTIAZZO – BEN
CORSA IN MONTAGNA CAGNATI E ZANETTE “VOLANO” CON GIOVANNI VIEL
BELLUNO Barbari nel Tao è una via alpinistica sulla Punta Frassene’ dello Spitz d’Agner. Mirco Grasso e Nicolo’ Geremia saranno premiati per questo alla 19esima edizione del premio Silla Ghedina.
AGORDO Grazie a tutti dice il colonello Giovanni Da Pra capogruppo degli alpini della Conca Agordina, un grazie per la presenza e il contributo solidale a favore degli alluvionati dell’Emilia. Gli alpini hanno riportato ad Agordo, dopo 4 anni, i congedati della Fanfara Brigata Cadore.