^^^
OGGI ALLA RADIO: ALLE 6.15 PIROLE DE LENGA, CON IL MUSLA ALLE 7.20 EL BAL DEL FIOR, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH; ALLE 8.20 PIU’ SIAMO ESTATE DI MARINA DONA’ 9.00 ALEX NASCINBEN LA MUSICA COUNTRY 9.30 VIABILITA’ Botol_Car 10.10 JAQUELINE LEZUO CONDUCE IL GR DEL MUSLA 10.30 VOCI RIBELLI CON ALESSIA DALL’O 11.10 LA STORIA DEL FESTIVALBAR RACCONTATA DA MIRCO BENCIVENNI 12.00 VA TUTTO LISCIO 12.30 GIORNALE RADIO EDIZIONE PRINCIPALE 13.20 TRE PEZZI ESTIVI DI MARINA DONA’ 14.00 LORIS SCUSSEL E LE NOSTALGICHE SELEZIONI DI COLLAGE, OPERAZIONE NOSTALGIA 15.00 IL MARTEDI DI LUISA ALCHINI, OSPITI I CRIFU 16.00 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 16.45 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 19 ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3
LA VALLE La strada provinciale 347 del passo Duran è bloccata a Le Vare, Val di Zoldo, a causa di una frana causata dalle intense piogge. Nessun ferito, ma i detriti hanno riempito le vasche di contenimento, tracimando sulla carreggiata. Intervento dei vigili del fuoco e dei tecnici comunali in corso. Il sindaco De Pellegrin prevede giorni di lavoro per riaprire la strada. Eventi meteo estremi come questo sono sempre più frequenti, richiedendo maggiore supporto finanziario per la manutenzione del territorio.
TAIBON Grandi lavori in località campagna sulla strada che collega il paese con Agordo e la sua zona industriale. Grandi lavori a valle per convogliare le acque. Ed a monte? Scende l’acqua, per ora rimane imbrigliata… ma cadono i sassi. Pericolo scampato, come si dice…è andata bene ancora una volta. Stamane infatti, un grosso macigno è rotolato fino alla strada fermandosi contro il guardrail.
AGORDO Ieri alle 13.40 il Soccorso Alpino di Agordo è stato allertato da tre escursionisti, uno dei quali ha riportato un trauma alla caviglia, impedendogli di proseguire. Individuati sul sentiero 548, nei pressi del bivio con la strada forestale tra Casera Pecole e Malghe Foch, è stata inviata una squadra di soccorso. Tuttavia, la squadra è stata bloccata dall’impetuosità di un torrente da guadare. Dopo aver deciso di attendere l’abbassamento del livello dell’acqua, attorno alle 15:30 i soccorritori sono riusciti a raggiungere i tre escursionisti: l’infortunato, un 72enne statunitense, e una coppia spagnola. La squadra li ha quindi accompagnati in sicurezza ad Agordo.
L’ALLARME DAL CIVETTA ALLA CAPITANIERIA DI PORTO
VAL DI ZOLDO Attorno alle 17.40 di ieri la Centrale del Suem è stata attivata dai Vigili del fuoco, che, tramite la Capitaneria di porto, avevano ricevuto una richiesta di aiuto lanciata tramite messaggio satellitare da un escursionista bulgaro in difficoltà in cima al Civetta. Il 49enne si trovava nel bivacco invernale del Torrani in attesa dei soccorsi, stava bene e aveva con sé acqua e viveri. L’uomo, che aveva trovato molta neve arrivato in vetta, è stato recuperato dall’elicottero dell’Air service center e trasportato a valle.
BELLUNO Donna cade in bagno e non risponde, portata in ospedale. Scivolata in casa, è stata soccorsa dai vigili del fuoco e dall’ambulanza in via del Cansiglio. Nulla di grave.
SAN PELLEGRINO-FALCADE: IMPIANTI APERTI, DA SABATO SI SALE AL LARESEI VIA LE BUSE DA MOLINO DI FALCADE, LE ANTICIPAZIONI ALLA RADIO DI MIRCO TANCON IN PODCAST SUL SITO DI RADIOPIU
ARSIE’ Restano gravi le condizioni del 32enne motociclista di Arsiè, coinvolto nell’incidente di domenica pomeriggio a Casonetto. Trasportato in elicottero all’ospedale di Treviso, è stato operato per lesioni al collo e a un braccio.
SELVA DI CADORE Su richiesta della Sala Operativa 115 del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Belluno, i Pompieri Volontari di Selva di Cadore sono intervenuti ieri sera per un salvataggio animale. A supporto dell’operazione è intervenuta una squadra SAF dalla Centrale dei Vigili del Fuoco di Belluno e una ditta privata con un mezzo dotato di gru.L’intervento si è reso necessario a seguito della caduta di una mucca in un canale, rendendo impossibile per l’animale risalire da sola. L’animale impaurito è stato imbragato e sollevato con cura, venendo successivamente riportato nel vicino prato.
REDAZIONE Tra il 2024 e il 2026 la Regione investirà sul territorio oltre 18 milioni di euro, la stima degli interventi è infatti nota: 12 milioni il primo anno, poco meno di 5 il secondo e un’altro milione nel 2026. Si tratta del programma triennale dei lavori pubbici (24-26) dell’amministrazione regionale che ha già divulgato l’elenco degli interventi nel bellunese
ROCCA PIETORE Il presidente del CAI Veneto, Renato Frigo, ha avviato un’indagine sul comportamento di un gruppo salito sulla Marmolada. Carlo Budel, gestore di Capanna Punta Penia, ha denunciato su Facebook la mancanza di rispetto da parte di 17 giovani accompagnati da un
istruttore, che hanno consumato cibo proprio e lasciato il rifugio in pessime condizioni. Frigo e il presidente generale Antonio Montani hanno espresso sconcerto, sottolineando che tali comportamenti sono opposti ai valori del CAI.
AGORDO Le educatrici dell’Asilo nido di Agordo, con la coordinatrice Ljanka Dal Col e A.S.C.A., hanno avviato il progetto “Mani che si intrecciano” per promuovere incontri tra bambini del Nido e anziani ospitati nelle strutture A.S.C.A. Durante il primo incontro, anziani e bambini hanno disegnato insieme un cartellone simbolico e cantato.
Pedone Investito: Impossibile Non Vederlo
BELLUNO Secondo la ricostruzione ufficiale, era impossibile non vedere il pedone Gabriele Bettio, investito l’11 agosto 2020 a Ponte Mas. L’accusato, deve rispondere di lesioni stradali aggravate. Bettio, triatleta, è stato colpito mentre correva, con la sua posizione confermata dal suo Garmin. Claudio Coral, perito della parte civile, ha dichiarato che l’auto ha colpito Bettio uscendo dal parcheggio, contestando la versione della difesa. Prossima udienza il 20 gennaio.
ROMA Il fenomeno delle truffe online continua a crescere, colpendo soprattutto Gen Z e Millennial, nonostante la loro familiarità con il digitale. La Polizia di Stato e Airbnb hanno rinnovato la loro collaborazione per sensibilizzare i cittadini. Secondo il Report 2023 della Polizia Postale, le truffe online sono aumentate del 6% tra il 2022 e il 2023, con un incremento del denaro sottratto del 20%
ROCCA PIETORE Il sindaco Valerio Davare convoca la popolazione per un incontro pubblico con i tecnici di Veneto Strade sui lavori della Strada Provinciale 563 di Salesei in località Digonera. L’incontro si terrà lunedì 8 luglio 2024 alle ore 18:15 presso la Sala dei Pompieri a Laste. È raccomandata la presenza dei cittadini per discutere e chiarire i lavori in corso che interessano da anni la comunità.
Doppia promozione per i laghi di Santa Croce e del Mis, che hanno superato con ottimi risultati i test di qualità dell’acqua di Goletta dei Laghi e che si sono aggiudicati anche quest’anno la bandiera a cinque vele di Legambiente e Touring Club.
FELTRE Il presidente del comitato organizzatore della Mostra dell’Artigianato Artistico e Tradizionale di Feltre, Luciano Gesiot, ha dichiarato che l’edizione di quest’anno è stata tra le migliori degli ultimi anni, con circa 150 espositori e operatori. I materiali e mestieri della tradizione veneziana sono stati i protagonisti, celebrando anche i 700 anni dalla scomparsa di Marco Polo.