FELTRE Nuova finestra del bando messo a punto dal Comune di Feltre per incentivare la lotta all’inquinamento atmosferico prodotto dalla combustione di legna per riscaldamento domestico con la sostituzione di vecchie stufe e cucine con nuovi impianti a basse emissioni e con migliore resa. Dopo la prima apertura del bando, conclusasi il primo ottobre scorso con 13 domande di adesione (tutte accolte), l’amministrazione comunale propone ora una seconda “call” nel periodo invernale, con un lasso di tempo molto ampio (la chiusura è prevista per il 25 febbraio prossimo). Come nella precedente occasione, il contributo comunale, che sarà erogato in base a tre fasce economiche sulla base dell’ISEE, sarà cumulabile con altri contributi, in primis il conto termico 2.0; in questo modo per alcuni interventi di rigenerazione sostenuti da nuclei familiari in situazione di bassa redditualità sarà possibile arrivare a coprire l’investimento quasi per i 100% della spesa. Da ricordare che il bando comunale è dotato di una capacità finanziaria complessiva di 100 mila euro, in grado quindi di soddisfare ancora numerose richieste di contributo da parte dei cittadini.
I dettagli della nuova finestra del bando comunale sulla rottamazione delle stufe sono stati illustrati nel pomeriggio nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta presso la scuola primaria “Vittorino da Feltre”; qui infatti è stata apposta proprio quest’oggi una targa-riconoscimento da parte di G.S.E., Gestore Energia pubblica S.P.A. Presente alla semplice cerimonia anche una funzionaria della società nazionale, che ha co-finanziato con un contributo di 108 mila euro il profondo intervento di risanamento ed efficientamento energetico di cui ha beneficiato il plesso scolastico. Sulla “Vittorino da Feltre”, l’amministrazione comunale ha infatti investito quasi un milione di euro, dei quali 500 mila per l’adeguamento sismico e altri 444 mila per interventi di efficientamento energetico (dalla coibentazione dell’edificio, con la sostituzione di coperture ed infissi, al rinnovamento tecnologico che ha contemplato l’installazione di nuove caldaie a condensazione e valvole termostatiche in tutti gli ambienti).
Non solo lotta alle emissioni inquinanti, ma anche attenzione alle fonti rinnovabili.
Venerdì 30 novembre alle 18.00 è infatti convocato presso l’aula magna del Campus “Tina Merlin” di Borgo Ruga il 6° Forum di cittadinanza di Feltre Rinnova, dedicato al tema “Fonti rinnovabili nelle nostre case, il miglior modo per risparmiare e ridurre l’inquinamento dell’aria”. L’appuntamento, come di consueto, è aperto ai residenti di Feltre e dei comuni dell’area vasta che vogliono concorrere alla riduzione delle emissioni di gas climalteranti.
Obiettivo dell’incontro, a cura dello Sportello Energia del Comune di Feltre, è quello di informare tecnici imprese e cittadini sull’utilità e le modalità più attuali di produrre energia da fonti rinnovabili, ed insieme a questo evidenziare gli incentivi economici oggi disponibili a favore dei cittadini, delle imprese e degli operatori finanziari.
Per tutte le informazioni sul bando di rottamazione di stufe e cucine a legna è possibile consultare il sito internet del Comune di Feltre a questo link: http://ambiente.comune.feltre.bl.it/secondo-bando-rottamazione-stufe-e-cucine-legna.