CANALE D’AGORDO Il cardinale Beniamino Stella cittadino onorario di Canale d’Agordo. Lo propone il sindaco del paese natale di Papa Luciani Flavio Colcergnan nel giorno della solenne concelebrazione che si è tenuta ieri pomeriggio nella piazza Albino Luciani presieduta proprio dal porporato pievigino. La cittadinanza onoraria per Stella arriva pochi giorni dopo l’annuncio, in Duomo a Pieve di Soligo, del suo nome come acquirente e generoso donatore alla diocesi di Vittorio Veneto della casa natale di Luciani.
Il vescovo Renato Marangoni ha donato al cardinale Stella il documento preliminare alla progettazione dell’adeguamento liturgico della cattedrale di Belluno che richiama l’impegno assunto dalla Diocesi di Belluno per disporsi in questa attesa del compimento del processo di beatificazione di Papa Luciani. La novità: è l’imminente beatificazione di Albino Luciani, ulteriore passo che lo porterà verso la sua proclamazione a santo.
Ieri a Canale d’Agordo tanti sacerdoti da tutta la provincia, il cardinale Beniamino Stella ha voluto visitare la casa natale di Papa Luciani per sincerarsi dei vari lavori di riqualificazione al quale lo stabile è stato sottoposto e visionare il suo allestimento.