Una lettera di papa Francesco ha aperto ieri la giornata di studi sul papa del sorriso, Albino Luciani. Un evento che si è tenuto alla Pontificia Università Gregoriana. Tra i relatori del convegno c’era anche don Davide Fiocco di Canale
ROMA In vista della beatificazione del 4 settembre, la Fondazione vaticana Giovanni Paolo I, in collaborazione con il Dipartimento di Teologia dogmatica della Pontificia Università Gregoriana, ha tenuto oggi una Giornata di Studi dal titolo: “I sei «vogliamo». Il Magistero di Giovanni Paolo I alla luce delle carte d’archivio”. È il primo appuntamento in sede accademica organizzato dalla Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I presso l’Aula Magna Pontificia Università della Gregoriana. Era presente una rappresentanza di Canale d’Agordo, il sindaco e presidente del Musal (Fondazione Papa Luciani) Flavio Colcergnan, il direttore del Musal Loris Serafini, l’assessore Marilisa Luchetta. C’era anche Suor Margherita Marin (nella foto al centro), fu lei a trovare con suor Vincenza Taffarel il corpo del papa di Canale d’Agordo, a destra Lina Petri, Amalia Luciani e Pia Luciani.
Gli eredi del futuro Beato trasferiranno tutti i diritti d’autore dell’illustre parente alla Fondazione vaticana. Suor Margherita Marin, 81 anni, che si prese cura di Giovanni Paolo I nell’appartamento pontificio ha regalato al cardinale Parolin la radiolina personale che Luciani teneva sempre con sé.
__