**
DALLA ULSS1 DOLOMITI
“Damiano lavorava in Ulss Dolomiti dal 2019 ,dapprima nel reparto di Medicina dell’ospedale di Pieve di Cadore, successivamente nei reparti covid e in Medicina a Belluno per poi in Anestesia e rianimazione. I colleghi lo ricordano come un professionista amato da tutti per la sua disponibilità e collaborazione, sensibile e altruista, persona caparbia, preparato dal punto di vista professionale, disponibile verso l’organizzazione, aperto al cambiamento. Porgo alla famiglia le più sentite condoglianze per la grave perdita ed esprimo vicinanza a colleghi e amici in questo momento di grande dolore, in cui le parole servono a poco” ricorda il commissario Giuseppe Dal Ben riguardo al giovane infermiere deceduto ieri in montagna.
VAL DI ZOLDO Damiano Sacchet, 31 anni di Podenzoi (Longarone), infermiere, ha perso la vita precipitando dallo Sfornioi di Mezzo, massiccio nelle selvagge montagne della Val di Zoldo. Il suo corpo è stato trovato all’interno di un camino, un passaggio stretto e verticale dove si è fermato dopo la caduta.
Attorno alle 13.20 la Centrale del 118 è stata attivata da un gruppo di persone che, dalla cima principale degli Sfornioi dove si trovavano, avevano sentito delle grida e il rumore di massi che cadevano provenire dallo Sfornioi di Mezzo. L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore arisaliro a coordinate indicative ha effettuato una rotazione senza esito, per poi far sbarcare il tecnico di elisoccorso dai testimoni. Ricevute indicazioni più precise sulla provenienza delle urla, l’eliambulanza è tornata in ricognizione e ha individuato un corpo esanime all’interno di un camino, un centinaio di metri sotto la cima. Per primo è stato fatto scendere con un verricello di 80 metri il tecnico di elisoccorso, seguito dalla dottoressa, che ha solamente potuto constatare il decesso dell’uomo. Amava la montagna, Damiano. Gli piaceva anche frequentarla in solitaria, per assaporarne i silenzi. Lascia la mamma Melita, ex maestra alle elementari, il papà Antonio, autista della Dolomitibus in pensione, e due fratelli.