RADIO PIU’ UNA CORAZZATA DI DIRETTE… IMMAGINA NON CI FOSSE
VENEZIA Il punto stampa di Luca Zaia, diretta da Marghera
I NUMERI TAMPONI MOLECOLARI 4859396 TAMPONI RAPIDI 4147704 TAMPONI IERI 17781 POSITIVI IERI +930 INCIDENZA 5,23% POSITIVI DA INIZIO EPIDEMIA 402877 POSITIVI ATTUALI 25455 RICOVERATI 1728 (-31) IN AREA NON CRITICA 1481 (-14) IN TERAPIA INTENSIVA 247 (-17) IN TERAPIA INTENSIVA NON COVID DECESSI 11139 +28 DIMESSI 19771
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA testo in tempo reale.
fuori sacco UGO SORAGNI E’ IL NUOVO COMMISSARIO PER VAIA, L’UOMO DEI BENI CULTURALI CHE CONOSCE LE PROCEDURE.
Dibattito in corso sulle aperture a Roma si prepara il decreto, oggi conferenza con i presidenti della Regioni e poi l’incontro con il Governo. Uno dei punti nevralgici rimane quello dei trasporti, non può passare l’idea che non ci siamo organizzati, è impossibile trovare mezzi sul mercato tanto su rotaia che su gomma. Cosa porto in discussione? SCUOLA E’ il punto nevralgico. Siamo per ripartire non si discute ma lo si faccia in sicurezza. Si puo’ chiudere le scuole, lasciare lo status quo, optare per una presenza minore, difficile pensare ad aumentare la capienza degli autobus, oppure rendere facoltativa la partecipazione alla didattica in presenza, decida in autonomia lo studente maggiorenne o il genitore per il minorenne. RISTORANTI ALL’APERTO Non tutti hanno i plateatici o il giardinetto. VACCINAZIONI Se saremo bravi in due settimane finiamo con gli over 70, sappiamo usare le siringhe, siamo in primi in Italia tutto sta andando per il meglio INCIDENZA ALTA PERCHE? Meno tamponi. L’ ATTIVITA’ PROGRAMMATA RIPARTE? Assolutamente si, siamo in una fase meno problematica, speriamo di dare l’Ok in settimana. ACC “Una presa che non molliamo con facilità. Il Veneto c’è sempre stato e oggi siamo qui a parlarne”. Lo ha detto il presidente Luca Zaia spendendo buone parole per l’Acc nel giorno in cui è in corso la manifestazione a Roma e a pochi giorni dalla convocazione del vice Ministro Todde. PASS VACCINALE Veneto al primo posto in Italia, ma io sono sempre oggetto di critiche, ho solo detto che la vaccinazione è volontaria, il documento o pass è certamente discriminatorio, ma se non lo hai non puoi girare: noi li prevediamo in italiano e inglese, ma è necessario il coordinamento dell’OMS.
PISTA DA BOB A CORTINA
Abbiamo un ottimo rapporto con il Cio, ho fatto molti incontri per parlare di Olimpiadi e anche di questo. Siamo un squadra e abbiamo sempre scelto assieme. Inutile creare problemi laddove non ci sono. La nuova pista di bob non è fondamentale, c’è già quella storica. Gli esperti decidono, ma non faremo cattedrali nel deserto
VENEZIA Non poteva mancare la discussione sulla pista da Bob a Cortina per le Olimpiadi 2026 ma anche per usare sia d’inverno che d’estate. Ecco cosa ha detto Zaia “Che non si facciano cattedrali nel deserto, se c’è la sostenibilità e me lo dicono i tecnici si va avanti, oppure …”
L’ASSESSORE MANUELA LANZARIN
Ieri abbiamo fatto 23mila dosi di vaccino e siamo al 91,4% degli over 80 vaccinati. I non rintracciabili restano l’1%. I medici di base che stanno vaccinando nei propri ambulatori sono 1.161, gli altri si stanno organizzando Il dato dei 40mila vaccini al giorno è previsto dal 29 aprile secondo il piano del generale Figliuolo con mezzo milione di dosi inoculate in Italia ogni giorno».
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/309533270525876