AGORDO Luxottica ha condiviso con le parti sindacali un accordo e sta inviando a tutti i colleghi una mail informativa “Aggiornamento Covid-19”, mentre ai colleghi chiamati a lavorare la prossima settimana, un SMS dedicato , per effettuare la prenotazione in base volontaria del tampone classico “naso/faringeo”. Saranno coinvolti tutti i dipendenti del gruppo Luxottica. Si partirà gradualmente da lunedi con lo stabilimento di Agordo, martedì il comprensorio di Sedico, nelle successive giornate tutti gli altri stabilimenti italiani.
IL COMUNICATO DI LUXOTTICA AI DIPENDENTI
Cari colleghi,
in questa fase di ripartenza delle nostre attività in Italia e nel mondo, la priorità del Gruppo è continuare a garantire la salute e la sicurezza delle sue persone. Nelle ultime settimane l’azienda ha avviato importanti tavoli di confronto, anche con il mondo scientifico e con le Parti Sociali, per dotarsi di regole chiare, semplici e quanto più possibile uguali per tutti, in tutto il mondo, per coniugare le raccomandazioni sanitarie e regolatorie e le esigenze del vostro lavoro quotidiano. In questo contesto, l’Italia si conferma laboratorio di idee per testare soluzioni da estendere al resto del mondo Luxottica, nel rispetto delle normative locali. L’azienda ha avviato un’importante collaborazione scientifica per la gestione della fase 2 e della prevenzione in tutti i suoi luoghi di lavoro con il Dipartimento di Medicina Molecolare e Virologia dell’Università/Azienda Ospedaliera di Padova, diretto dal Prof. Andrea Crisanti. Il confronto con le Parti Sociali, inoltre, ha già portato alla creazione di un Osservatorio Nazionale Luxottica per la Fase 2 “Insieme per Ripartire” per condividere proposte innovative in questo ambito. Su queste premesse e nell’obiettivo di offrire un’ulteriore rassicurazione nella fase di ripartenza, Luxottica avvierà da lunedì 11 maggio una nuova sperimentazione nelle sedi di Agordo, Sedico e Milano, compresi i negozi di Salmoiraghi & Viganò in città, per offrire ai dipendenti, in una prima fase su base volontaria, la possibilità di sottoporsi a un tampone per la diagnosi di positività al virus SARS-CoV-2. L’Ufficio Risorse Umane contatterà nei prossimi giorni chi potrà aderire all’iniziativa, sulla base dell’effettiva presenza o della necessità di recarsi in azienda. Il tampone sarà effettuato presso le infermerie delle sedi di lavoro da personale medico-infermieristico, nel pieno rispetto della privacy e delle indicazioni delle autorità sanitarie. L’esito del test sarà spedito dal laboratorio di analisi direttamente a casa della persona e al medico competente. Nel caso di positività – anche in assenza di sintomi – verrà informata l’autorità sanitaria di riferimento. L’iniziativa sarà progressivamente affinata ed estesa al resto della popolazione e a tutte le sedi italiane del Gruppo.
Alle persone che rientrano nel gruppo di lavoro convocato nella settimana che va da lunedì 11 a venerdì 15 maggio arriverà un sms da parte di Luxottica in cui viene chiesto se il dipendente desideri effettuare il tampone naso-faringeo per verificare un’ eventuale positività al covid-19. Il test sarà su base volontaria e la sperimentazione partirà proprio dallo stabilimento di Agordo, per poi proseguire anche negli altri stabilimenti. Se all’sms che arrivato il dipendente risponderà sì successivamente ne riceverà un altro di conferma. Data e ora del tampone (che sarà effettuato dall’infermeria dello stabilimento di appartenenza in collaborazione con personale specializzato) saranno comunicati al responsabile la settimana prossima. La persona che deciderà di aderire al test e che dovesse risultare positiva sarà contattata singolarmente nel pieno rispetto della privacy di ciascuno. “Riteniamo che, in un periodo come questo, questa sia un’occasione unica di tutela per tutti: sia per il lavoratore ed i suoi colleghi ma anche per i familiari della persona che aderirà – scrive la FEMCA CISL – Come Rsu abbiamo collaborato per portare avanti questa iniziativa confidando che incontrerà il favore di tutti”