AGORDO L’uscita da Anfaoo di Luxottica non rasserena gli animi “sindacali”, tutt’altro. E’ di ieri un documento unitario delle segreteria Filctem Cgil (Denise Casanova), Femca Cisl (Nicola Brancher) e Uiltec Uil (Rosario Marines) nel quale le organizzazioni esprimono forte preoccupazione in merito alla fuoriuscita di Luxottica dall’associazione nel pieno delle trattative per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro.
“Il rispetto per le legittime scelte che un’azienda può fare – dice in un documento la triplice – non deve prescindere dalla valutazione delle conseguenze che le stesse hanno su tutti i lavoratori del distretto dell’occhialeria. Non dobbiamo dimenticare che la tutela di tutti i lavoratori del distretto con aziende a diversi livelli di crescita e ricchezza è passata, in questi anni di conquiste salariali e normative, attraverso una contrattazione unica che è riuscita a garantire livelli di crescita del benessere dei lavoratori anche nei momenti difficili per il settore”
L’uscita di Luxottica da Anfao per i segretari delle organizzazioni sindacali si configura come una destabilizzazione delle relazioni industriali per un distretto e un territorio già esposti, in questa fase, a forti tensioni.
ANFAO Associazione Italiana Fabbricanti Articoli Ottici
Nasce a Milano nel 1954 per volontà di un gruppo di industriali decisi a raggruppare le aziende del settore in un’associazione aderente a Confindustria. L’associazione, che conta oltre 130 imprese associate, oggi riunisce tutte le principali aziende italiane dell’occhialeria dell’intera filiera produttiva. Il settore a livello nazionale conta circa 18.000 occupati (escluse le forme interinali) per un fatturato di 5 miliardi di euro e un valore della produzione vicino ai 3,9 miliardi di euro (dati fine 2018). È leader a livello mondiale nel segmento di fascia alta. Esporta circa il 90% della sua produzione. Azioni e obiettivi associativi: rafforzare i rapporti delle imprese con le Istituzioni; rappresentare e tutelare gli interessi della categoria sul piano economico e sindacale; sostenere la promozione e l’internazionalizzazione delle proprie aziende associate; è membro di Eurom1, Federazione Europea dell’Industria ottica e della Meccanica di precisione, i cui obiettivi sono quelli di rappresentare i diversi interessi dell’industria dell’ottica e della meccanica di precisione e di promuoverne la cooperazione fra gli Stati membri; organizza MIDO, Mostra Internazionale di Ottica, Optometria e Oftalmologia, la prima manifestazione del settore, in assoluto la più prestigiosa vetrina dell’occhialeria a livello mondiale; è socio di maggioranza di CERTOTTICA, l’Istituto Nazionale per la Certificazione dei prodotti Ottici; è socio fondatore di Confindustria Moda, Federazione Italiana Tessile, Moda e Accessorio. Oggi il Presidente è Giovanni Vitaloni (NICO s.r.l.)
DAL NOTIZIARIO DEL 17 OTTOBRE