AGORDO In occasione della Giornata Mondiale della Vista, Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia ETS in collaborazione con la Caritas della Diocesi di Belluno e Feltre, della Caritas Feltrina e dell’associazione Insieme si Può scende in campo con il progetto “Giornate della Vista”. La Fondazione conferma il proprio impegno nei confronti delle persone svantaggiate, attivando un centro ottico a loro dedicato, realizzato per offrire accurati controlli della vista e occhiali correttivi in forma gratuita. L’iniziativa, già partita a Milano, farà tappa in 11 diverse città italiane tra il 2022 e il 2023. In Provincia di Belluno l’evento si terrà ad Agordo, dal 7 al 18 novembre, al PalaLuxottica, vi si accede dal parcheggio Peppino Impastato a Tamonich. Luxottica cerca volontari, gli interessati – tutti i dipendenti dell’azienda – possono candidarsi, purché assunti a tempo indeterminato e che abbiano maturato almeno un anno di anzianità aziendale al mese di ottobre 2022. Per dare la propria adesione c’è tempo fino al al 26 ottobre.
La Giornata mondiale della Vista è un’occasione in più per pensare alla nostra salute: basta poco per mettersi al riparo dai rischi che corre la nostra vista se conosciamo i comportamenti consigliati per aver cura dei nostri occhi.Per ulteriori informazioni, visita il sito Giornata mondiale della vista 13 ottobre 2022
Come ogni anno, il secondo giovedì di ottobre si celebra la Giornata mondiale della vista, promossa dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità IAPB Italia onlus. “C’è un solo modo per vedere il futuro, fare prevenzione oggi” è lo slogan scelto per il 2022. Lo slogan di quest’anno mette in primo piano la prevenzione attraverso controlli oculistici periodici. In alcune malattie dell’occhio infatti, la perdita della vista è lenta, graduale e senza sintomi e quando il problema si manifesta il danno è ormai irreversibile. Durante la campagna di prevenzione Vista in Salute di IAPB è emersa una contraddizione tra la salute visiva percepita e il reale stato di salute oculare: circa il 40% delle persone visitate infatti erano a rischio o erano affette da una patologia oculare senza saperlo.