Una mascherina Ffp2 per i lavoratori Luxottica quando viaggiano in pullman. E per i fumatori, il consiglio a rinunciare alla sigaretta, soprattutto se in presenza di colleghi
AGORDO Mentre i casi aumentano ovunque e il virus riprende forza, l’azienda ha ulteriormente aggiornato il “Protocollo per la gestione dell’emergenza COVID-19” “per continuare a prenderci cura della nostra comunità quanto più efficacemente possibile” precisa Luxottica che invita a leggere le nuove dispozioni, soprattutto metterle in pratica ricordando che il mancato rispetto delle disposizioni previste nel documento in materia di salute e sicurezza è sanzionabile disciplinarmente. L’azienda sta inoltre implementando altre azioni mirate a potenziare il sistema di protezione e prevenzione, attraverso: distanziamento dei Turni; diminuzione del Numero di Persone presenti nelle sedi, tramite il rafforzamento dello Smart Working.
Osservare le indicazioni del Protocollo e tutte le altre disposizioni aziendali è fondamentale per continuare a lavorare tutti insieme in sicurezza.
Il documento riporta molte novità già introdotte o in prossima attuazione, contrassegnate dalla scritta “new”, tra le quali troverete in particolare nuove indicazioni circa: gestione dei Trasporti nel tragitto Lavoro-Casa-Lavoro consegna mascherina FFP2 su trasporti collettivi; indicazioni su Condivisione Auto con colleghi; attività di Formazione solo in modalità digitale; rafforzamento delle norme in Area Break e indicazioni su consumo di Cibo e Bevande; incremento delle Attività di Sanificazione nelle aree comuni e in Mensa, dove sarà implementata una nuova procedura per l’identificazione dei tavoli utilizzabili; campagna Fumo e Aree Fumatori;sospensione delle Riunioni in presenza; massima limitazione delle Trasferte.
DALLA FEMCA CISL:
Presso lo stabilimento di Agordo, azienda e Rsu si sono incontrate per fare il punto sulla situazione generale attraverso l’incontro del comitato di verifica protocollo. “Come stiamo purtroppo riscontrando in provincia il numero dei contagi è in forte aumento”. Nell’incontro è emerso che per salvaguardare la salute delle maestranze, purtroppo, era necessario prendere misure più restrittive. Nei prossimi giorni, continueremo a discutere con l’azienda, per cercare di risolvere al meglio le questioni ancora in sospeso e soprattutto dare risposte ai colleghi che vivono situazioni più problematiche”.
1) DISTANZIAMENTO TURNI Da lunedì 9 novembre, si tornerà agli orarii scaglionati 2) ORARIO PTI Da lunedì 9 novembre, i PTI torneranno alle 6 ore. 3) TRASPORTI Stiamo discutendo con l’azienda per riuscire a istituire il maggior numero di tratte possibili. A tal proposito l’azienda ci conferma che saranno sicuramente presenti le corse attive oggi per i full-time. Per i PTI, purtroppo, ancora non ci sono certezze. A breve, a chi utilizza il mezzo pubblico sarà fornita una mascherina FFP2. 4) FUMATORI L’azienda ci riferisce, che ha rilevato, un potenziale pericolo rispetto alle condizioni che si creano fra i fumatori. Il pericolo, in primis, deriva dal fatto che, le persone che fumano, scientificamente sono più potenzialmente soggetti a rischio di contagio.Inoltre si è rilevato, sempre più frequentemente, il formarsi di assembramenti, cosa che rischia di essere un potenziale veicolo di contagio. Chiediamo, quindi, ai colleghi fumatori, di rispettare le distanze, soprattutto sotto alla mensa.5) SPOGLIATOI la situazione non consente di riaprirli in sicurezza chieste soluzioni alterntative. 6) ATTIVITÀ DI CONCILIAZIONE L’azienda ha comunicato alle varie RSU del gruppo, che intende rivedere le attività di conciliazione, chiaramente tocca i soggetti più in difficoltà, le varie Rsu degli stabilimenti Luxottica e le Segreterie, ritengono che prima di andare a modificare gli orari di queste persone, ci sia da fare, una profonda analisi delle situazioni, stabilimento per stabilimento, reparto per reparto. CAMPAGNA TAMPONI Luxottica intende intensificare per aree omogenee la mappatura dei tamponi per riuscire a monitorare meglio la situazione.
È stato definito quindi, solo temporaneamente, di sospendere le prenotazione on-line sia per i dipendenti, sia per i familiari/coinquilini Questo, consentirà, al laboratorio di Padova di avere gli esiti dei dipendenti delle varie aree omogenee in tempi molto più rapidi.
Per concludere, comprendiamo che questa marcia indietro, creerà ulteriori problemi a tutti, in primis ai colleghi che hanno situazioni di salute o familiari più gravi che ormai non sanno più come gestire, ma comprendiamo anche le richieste dell’azienda.
Oggettivamente, nonostante ci sia stato un rallentamento della diffusione del covid durante i mesi estivi, ora., l’evoluzione della pandemia sia a livello nazionale che locale, costringe Luxottica a ritenere opportuno usare una maggiore cautela e tornare ad aumentare il distanziamento sociale.
Dal canto nostro crediamo sia importante mettere in campo ogni soluzione utile a tutelare gli interessi di tutti, fermo restando l’impegno, come sempre, a chiarire i punti rimasti in sospeso e trovare soluzioni che consentano di risolvere eventuali problemi.
Da mesi, infatti, stiamo cercando di inventare soluzioni nuove che vadano a tutelare e a conciliare le esigenze delle persone, salvaguardardando un bene essenziale: la continuità produttiva.
Buon fine settimana
I delegati Femca Cisl
Luxottica Agordo