Rinnovo contratto: un’assemblea per spiegare.
AGORDO Domani giornata di assemblee in Luxottica: all’ordine del giorno il rinnovo del contratto integrativo aziendale. Dopo la bufera mediatica di qualche settimana fa sulle ventilate ipotesi di una rivoluzione degli orari in fabbrica, possiamo ben dire che la curiosità per queste assemblee è abbastanza diffusa, tuttavia è opportuno tenere presente alcune cose.
“Innanzitutto – dice Emilio Bez Coordinatore Uiltec Luxottica Agordo – non è ancora stato siglato un nuovo accordo, le assemblee sindacali serviranno alle segreterie per illustrare quanto è stato discusso finora in questi lunghi mesi e per spiegare in che direzione sta andando il rinnovo del contratto. A fronte di ciò, qualcuno potrebbe pensare che questa assemblea non sia così importante e che si possa tranquillamente attendere la presentazione dell’accordo firmato. Invece sarà fondamentale per tutti quanti partecipare a quest’incontro”.
Circa una quindicina di anni fa venne introdotta negli stabilimenti la ben nota flessibilità che consente all’Azienda di gestire meglio la produzione in base alle richieste del mercato, pianificando alcuni sabati nei periodi di picco e all’opposto le corrispondenti giornate di recupero nei momenti di calo produttivo. Oltre che per l’Azienda, fu un cambiamento non da poco anche per i lavoratori, pur a fronte di una retribuzione annua sostanzialmente invariata.
“In queste assemblee – continua Bez – verrà illustrata dai segretari, tra le altre cose, una nuova e diversa ipotesi di orario che non sostituisce la flessibilità ma si affianca ad essa. Come sarebbe strutturato il nuovo orario, che effetti avrebbe sull’organizzazione del lavoro, per chi sarebbe facoltativo e per chi no, con quale retribuzione: in assemblea parleranno di questo (e non solo di questo). Da qui l’importanza di essere presenti, ascoltare e, visto che l’assemblea è anche un momento di confronto, fare qualche intervento se lo si ritiene opportuno”.