AGORDO Mancano pochi giorni al 15 ottobre, giorno in cui sarà obbligatoria la certificazione verde per accedere sul posto di lavoro. Questo, come in tutta Italia, succederà anche in Luxottica e i dipendenti che al momento non si sono ancora vaccinati sono in attesa di delucidazioni anche dalle parti sindacali. “Riceviamo numerose domande dai colleghi su cosa succederà il 15 ottobre e sulle conseguenze per tutti i lavoratori di questa normativa che tanto fa discutere – dicono i delegati della UILTEC di Agordo – Non è ancora definito se i controlli saranno all’ingresso su ogni persona oppure a campione. Un controllo al 100% in ingresso dovrebbe essere ben organizzato per evitare gli assembramenti e possibili ritardi. Al momento non si hanno dati precisi su quante persone mancheranno dal 15 ottobre in poi. Fare 2 tamponi a settimana non è semplice viste le difficoltà a trovare una farmacia o altre strutture con le prenotazioni aperte e questo potrebbe causare una presenza discontinua dei coloro che non si sono vaccinati. Alcuni lavoratori si chiedono se la mancanza di lavoratori potrà incidere o meno sulla concessione di permessi personali e se ci saranno dei spostamenti di reparto per garantire la produzione prevista. Sicuramente – continuano dalla UIL – prima del 15 ottobre saranno definite molte questioni e forse arriverà anche qualche precisazione dal Governo. Un argomento che fa discutere quello del green pass per poter lavorare, caso pressochè unico in Europa. Anche a fronte di un protocollo nazionale che aveva permesso di lavorare regolarmente anche quest’inverno, nei periodi più difficili dell’emergenza sanitaria“.
DAL 15 OTTOBRE OLTRE IL TORNELLO CON GREEN PASS ALLA MANO, LUXOTTICA NON FA ECCEZIONE
AGORDO Dal 15 ottobre la legge italiana obbliga il lavoratore ad esibire il Green Pass, sarà così almeno fino al 31 dicembre. Anche negli stabilimenti italiani del gruppo Luxottica per accedere al posto di lavoro sarà necessario il certificato verde. Obbligo esteso a chiunque diriga verso i locali aziendali. Quindi obbligo che vige anche per fornitori, consulenti, etc…
Senza Green Pass non si entra. Sarà la stessa Luxottica ad occuparsi di verificare con controlli sistematici e quotidiani. Chi non ha il certificato viene considerato assente ingiustificato senza diritto ad alcuna retribuzione fino a cessata emerenza o fino a quando il dipendente non presenterà quanto richiesto.
*****