ROCCA PIETORE Il consigliere comunale Diana Iraci Borgia torna sull’argomento magazzini comunali di Congiuo con delle precisazioni a seguito delle dichiarazioni di ieri del primo cittadino Andrea De Bernardin:
A seguito delle ultime dichiarazioni del Sindaco Andrea De Bernardin si rendono necessarie alcune precisazioni. 1. Consultare la popolazione è sempre utile e lo è ancora di più PRIMA che sia stato fatto il progetto di un’opera pubblica.
2. La costruzione di opere pubbliche deve avvenire nel rispetto del territorio, che è l’unica ricchezza che abbiamo e che l’amministrazione dovrebbe tutelare in via prioritaria. 3. La realizzazione della struttura non è così astratta come vuole fare credere il Sindaco: anche se non c’è il progetto definitivo, c’è un progetto preliminare/studio di fattibilità del 2011 (il progetto “abbozzato” o lo “schizzo” di cui si nega l’esistenza) e soprattutto sono stati di recente adottati due provvedimenti che hanno stanziato somme per tale finalità: la delibera consiliare di approvazione del bilancio del marzo 2020, ove 535.000 euro provenienti dalle donazioni post Vaia sono stati destinati alla costruzione dell’elisoccorso e la delibera di giunta del luglio 2020 con cui l’annualità 2020 dei fondi di confine viene destinata alla realizzazione dei magazzini comunali. 4. È il Sindaco stesso a non coinvolgere i consiglieri di minoranza nelle decisioni di competenza della Giunta e l’ultimo consiglio comunale risale a più di due mesi fa.
DAL NOTIZIARIO DELLE 12.30
IERI IL SINDACO ANDREA DE BERNARDIN