********
PIEVE DI CADORE Attorno alle 15 l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato sulla Croda del Banco, dove, percorrendo il Sentiero Brovedani, una turista inglese di 29 anni aveva accusato un malore. Sbarcati con il verricello, tecnico di elisoccorso e medico hanno valutato le condiIoni della ragazza, per poi issarla a bordo assieme al compagno e portarla per accertamenti a Pieve di Cadore.
VAL DI ZOLDO Di seguito l’eliambulanza è stata inviata sul sentiero 560 dell’Alta Via numero 1 in Val Civetta, poiché una turista 24enne si era sentita poco bene, durante la traversata con un’amica. Sbarcati in hovering nelle vicinanze, i soccorritori hanno raggiunto la giovane. Assieme all’amica, le hanno quindi spostate in un punto agevole per il recupero e si sono diretti ad Agordo per gli approfondimenti del caso.
CORTINA L’elicottero è stato poi dirottato all’uscita delle gallerie del Lagazuoi, indirizzato da una squadra del Soccorso alpino della Guardia di finanza di Cortina, che stava assistendo un 53enne di Bra (CN), con un probabile trauma alla caviglia. L’uomo è stato imbarcato con il verricello e trasportato al Codivilla.
FALCADE Ancora un intervento per il Soccorso alpino della Val Biois a Falcade per un trauma alla caviglia sul sentiero che dalla cascata di Barezze porta a Malga Bosch Brusai. Una 63enne di Milano, che si trovava con il marito ed era scivolata sul terreno bagnato, è stata raggiunta, stabilizzata, caricata in barella e trasportata per 200 metri fino alla jeep parcheggiata a Pian della Foca. Da lì i soccorritori hanno portato la coppia alla loro macchina.
********