«Bene che i big del governo vengano a Belluno per rendersi conto del disastro provocato dal maltempo. È un gesto di vicinanza che apprezziamo. Adesso serve la dichiarazione dello stato di emergenza». Lo afferma il deputato di Forza Italia Dario Bond. Le ultime notizie dicono che il vicepremier e ministro dell’Interno Matteo Salvini sarà già domani in Veneto e in provincia di Belluno. Il vicepremier e ministro del Lavoro Luigi Di Maio ha annunciato che salirà a Belluno nelle prossime settimane.
«Il Bellunese duramente colpito dal maltempo ha bisogno anche di questi gesti di vicinanza» dichiara Dario Bond. «Il fatto che i big del governo siano presenti e vengano a vedere e toccare con mano quello che è successo, i segni della devastazione ancora ben presenti sul territorio provinciale, è un primo segnale positivo. Se i due vicepremier potranno rendersi conto delle tante situazioni di distruzione, il Bellunese potrà avere i giusti indennizzi che abbiamo richiesto».
Per il deputato di Forza Italia la visita è solo la prima fase. La seconda sarà quella dei risarcimenti e della ricostruzione. «Ci sarà bisogno di ricostruire e di pensare a misure di aiuto efficaci» afferma Dario Bond. «Di Maio ha fatto sapere che nei prossimi giorni lavorerà per la dichiarazione dello stato di emergenza: anche questo è un atto che potrà aiutare il territorio bellunese a riprendersi in fretta».