Dopo il nome del protagonista principale, Gianrico Carofiglio, svelato qualche tempo fa, la Maratona di Lettura di Feltre presenta gli “assi” del suo programma.
FELTRE La Maratona di Lettura di Feltre presenta gli “assi” del suo programma. Sono infatti molti, e di rilievo, gli appuntamenti in programma durante i 6 giorni della rassegna, che vedrà in qualità di ospiti e protagonisti, a vario titolo, altri nomi eccellenti della narrativa, del giornalismo del mondo accademico e giuridico. Il tema di questa 15esima edizione sarà infatti il rapporto tra giustizia e parola, tra linguaggio e norma.
Si inizia con il “botto” lunedì 18 maggio con Gherardo Colombo, magistrato, storico membro del pool milanese di “Mani Pulite” e titolare di importanti inchieste sulla P2. Tra gli ospiti dei giorni successivi interverranno Anna Maria Testa, giornalista, saggista e docente universitaria, e poi il professor Gabrio Forti dell’Università Cattolica di Milano, il sociologo Marco Omizzolo e lo psicologo Aldo Raul Becce. Tutti a sondare, da vari punti di vista, il rapporto uomo-linguaggio- norma -legalità in un contesto come quello contemporaneo tutt’altro che semplice. Chiusura sabato 23 maggio con la giornata di letture in città e l’attesissimo incontro finale con Gianrico Carofiglio all’auditorium dell’Istituto Canossiano.
L’ASSESSORE ALLA CULTURA ALESSANDRO DEL BIANCO