FELTRE Sarà la maschera bronzea di Benito Mussolini, opera del 1916 dell’artista Adolfo Wildt, l’immagine guida della mostra “Mussolini, Margherita Sarfatti e gli artisti del Novecento”, che dal prossimo 2 maggio sarà ospitata, per circa due mesi, nelle sale della Galleria d’Arte Moderna “Carlo Rizzarda” in via Paradiso. I contenuti principali della rassegna, che assumerà i contorni di un vero e proprio evento culturale, è stata presentata quest’oggi alla stampa.
L’ASSESSORE ALESSANDRO DAL BIANCO
Sul piano tecnico, la mostra ospiterà circa 40 opere di alcuni tra i più importanti artisti del gruppo del Novecento, costituito e promosso dalla critica e curatrice Margherita Sarfatti, a lungo legata a doppio filo proprio alla figura del Duce. L’evento si soffermerà in particolare sull’ambiente milanese dove nacque la collezione di Carlo Rizzarda.
“La rassegna sarà costituita da due sezioni separate e approfitteremo dell’occasione anche per costituire dei nuovi percorsi all’interno della Collezione Rizzarda, spiega la conservatrice dei musei cittadini Tiziana Casagrande. Stiamo definendo gli ultimi tasselli della rassegna, conclude la conservatrice, ma possiamo anticipare che i visitatori potranno trovare dei “pezzi” assolutamente straordinari a firma, tra gli altri, di De Chirico, Sironi, Campigli, Marussig, Funi, Malerba, Bucci, Dudreville e Arturo Martini, oltre al già citato Wildt”.