Sta andando in scena a Lonato, in provincia di Brescia, il Campionato Mondiale Kart FIA. Nella categoria KZ2 c’è anche l’agordino Marco Tormen che oggi è impegnato con le batterie di qualificazione. Una lunga giornata composta da ben 6 gare dove si alterneranno un centinaio di piloti
ORE 10:20
Il pilota di Voltago, del team Praga, ha corso alle 10:20 la prima delle 6 batterie in programma. Una vera e propria gara di 13 giri con Tormen partito dalla quarta casella in griglia. Dopo aver perso una posizione in partenza, Marco è riuscito a riconquistare il quarto posto dopo 3 giri. Sempre a ridosso delle prime 4 posizioni, al nono giro ha provato ad attaccare il terzo posto ma senza avere i frutti sperati. Tormen taglia il traguardo al quarto posto. Alle 12:40 la seconda batteria.
ORE 12:40
Nella seconda batteria bella prestazione di Tormen. L’agordino, partito dal quarto posto, recupera subito una posizione. La lotta è aperta per le prime posizioni e Marco trova il momento giusto per superare in 3 curve 2 avversari e piazzarsi al primo posto. Bella la gara di Tormen che riesce a mantenere la testa della corsa nonostante il diretto avversario sia sempre alle spalle. Ultimo giro al cardiopalma con Tormen che difende con le unghie la prima posizione. Prossima batteria alle 14:25
ORE 14:25
Nella terza prova di qualifica Marco Tormen parte dalla terza posizione in griglia. Alla partenza l’Agordino perde una posizione ma riesce a mantenere il quarto posto fino al settimo giro quando viene superato da un avversario. La lotta è concentrata nelle prime 3 posizioni e Tormen taglia il traguardo al quinto posto. Alle 16:10 la quarta batteria.
ORE 16:10
Partenza dalla terza casella in griglia per Tormen nella quarta batteria della giornata. Buona partenza per il pilota di Voltago che mantiene la posizione dopo la prima curva. Un contatto nelle retrovie costringe i direttori alla bandiera gialla e i primi 3 giri vengono fatti a ritmo ridotto. Alla ripartenza Marco mantiene il terzo posto ma rimane staccato dalle prime due posizioni concludendo la gara con 2” di distacco dal primo. Alle 17:30 la prossima prova.
ORE 17:30
Nel quinto round Tormen parte dalla quarta posizione in griglia e guadagna subito un posto. Fin dai primi giri Marco lotta per guadagnare la seconda posizione contro uno svedese ma anche per difendere il terzo posto da un pilota ceco. Al nono giro il pilota ceco riesce a superare Tormen nel punto della pista in cui l’agordino sembrava più debole. Si chiude con un altro quarto posto l’ultima manche della giornata per Tormen.