******
DOMANI ALLE 10 A TAIBON I FUNERALI DI DON MARIO
di ALESSANDRO SAVIO
TAIBON Don Mario, ricordato con affetto dai parrocchiani di Taibon Agordino, ha lasciato un’impronta indelebile sia come guida spirituale che come promotore del restauro dei luoghi di culto. La sua dedizione alla comunità rimarrà viva nella memoria di tutti. allego note di saluto a Don MARIO rivolte in Chiesa nel 2019 quando lasciò la parrocchia di Taibon. Un grande amico che ha lasciato un bel ricordo ai parrocchiani come pastore di anime e un importante attaccamento culturale alla Comunità di Taibon per aver contribuito con varie iniziative al restauro ed al recupero dei luoghi e fabbricati di culto della Parrocchia di Taibon Agordino.
Cari parrocchiani ci troviamo qui oggi per un saluto al nostro amato Don Mario che ha raggiunto il traguardo della pensione. Voi sapete che da domani dovremo condividere il parroco con Agordo e La Valle e allora ci chiediamo se siamo ritornati indietro di 150 anno quando nella bella chiesa di San Cipriano veniva un Mansionario o un Curato dalla Parrocchia di Agordo per celebrare la Messa , stipendiato dalla popolazione di Taibon , oppure possiamo pensare che la Chiesa è talmente avanti che intende fare l’accorpamento delle parrocchie prima della fusione dei Comuni. In realtà il problema sta nella carenza di sacerdoti e quindi ci ritroveremo in questa chiesa il 12 Ottobre per dare il benvenuto ai nuovi parroci Don Cesare Larese e Don Francesco Silvestri che condivideranno le Parrocchie di Agordo, Taibon e La Valle.- La parrocchia di Taibon ebbe una costituzione assai travagliata iniziando la trafila nel 1822 senza risultato . Dopo l’unificazione dell’Italia e la nascita dei Comuni ,finalmente nel 1869 veniva autorizzata la nuova Parrocchia con un Regio Decreto firmato a Firenze il 31 ottobre del 1869.Il Consiglio comunale di Taibon nonostante le ripulse dell’Arcidiacono di Agordo per la perdita delle “Decime” ( Tasse) costituiva l’Atto formale di fondazione della nuova Parrocchia. La vertenza fu conclusa definitivamente il 22 Settembre 1876 quando l’Arcidiacono di Agordo ed il Capitolo della Cattedrale (Vescovo) resero pubblico e legittimo il decreto di istituzione della Parrocchia di Taibon . Al Comune venne però imposto di pagare un canone annuo perpetuo all’Arcidiacono di Agordo in compenso della perdita delle “Decime” ( tasse dette così perché provenivano dalla decima parte dei raccolti agricoli). Al Consiglio Comunale di Taibon fu concesso il diritto di patronato sulla nomina dei parroci, (vigente anche al giorno d’oggi) i quali hanno l’obbligo di assistere personalmente , ogni anno, alla Messa solenne che si celebra nella chiesa di Agordo il giorno dei Santi Apostoli Pietro e Paolo e della natività di Maria Santissima. PARROCI DI TAIBON: Don Alessandro De Menech dal 1876 al 1886; Don Giovanni Battista De Lotto 1886 – 1936 Don Giuseppe De Cassan1937- 1947 Don Gino Del Favero 1948 – 1972 Don Sergio De Martin 1973- 1992 Don Mario Zanon 1993- 2019 Don Cesare Larese- Don Francesco Silvestri 2020 …………………
Dopo questa breve premessa vi ricordo che ci eravamo ritrovati in questa Chiesa tre anni fa per un importante traguardo del nostro parroco don Mario, era un suo compleanno, non vi dirò quanti anni , ma era una cifra rotonda,. In quella occasione sono emerse e messe in evidenza le sue doti e capacità di pastore di anime , uomo di chiesa, ma soprattutto la sua sensibilità nell’aver portato a termine importanti opere di recupero e restauro di edifici di culto nella nostra parrocchia, e non mi riferisco solo al rifacimento del tetto della chiesa parrocchiale, importanti lavori alla chiesa di San Lucano,la ristrutturazione della casa degli eremiti a San Lucano ma anche a molti capitelli che sono una testimonianza di fede popolare presenti nei nostri villaggi di montagna. Interventi importanti dal punto di vista culturale che mettono in evidenza le nostre radici e la nostra storia, ci vengono in mente il recupero degli affreschi seicenteschi della chiesetta di Listolade e per ultimo il rifacimento del sacello di San Rocco in centro al paese. Oggi invece è il giorno del ringraziamento per tutti gli anni che don Mario si è dedicato alla nostra comunità dal primo ottobre del 1992. Però questo non è un addio ma è un arrivederci in quanto don Mario ha deciso di passare la sua quiescenza rimanendo nella nostra Comunità alla casa di soggiorno di Taibon ; ci sembra quindi doveroso da parte nostra porgere un sentito ringraziamento per questi 27 anni , per quello che ha fatto e di quello che farà in futuro per la nostra parrocchia. Da persona discreta mi ha detto che avrebbe preferito un semplice saluto e così sarà, il più bel regalo che potevamo fargli era quello di riempire questa chiesa di parrocchiani per dimostrare la nostra vicinanza ed il nostro affetto e credo che ci siamo riusciti. E allora con semplicità chiedo di poter rivolgergli un affettuoso abbraccio, che simbolicamente rappresenta l’abbraccio di tutti i parrocchiani di Taibon , con l’augurio di trascorrere una meritata pensione nella nostra comunità e che sia lunga, serena ed in particolare in buona salute. Grazie Don Mario. 06 ottobre 2019 Alessandro Savio con tutti i parrocchiani
DOMANI ALLE 10 A TAIBON I FUNERALI DI DON MARIO
I funerali saranno celebrati martedì 13 agosto alle ore 10.00 nella chiesa parrocchiale di Taibon. La salma di don Mario partirà poi alla volta di Lamosano, dove avverrà la sepoltura.
TAIBON Una comunità in lutto quella di Taibon Agordino. È morto Don Mario Zanon, storico parroco del paese. Una persona sempre presente che ha saputo unire la comunità. Tra le sue opere per la comunità il recupero della Chiesa di San Cipriano e il restauro della chiesetta in Valle di San Lucano nonché la casa attigua alla chiesa sempre a San Lucano. Era andato in pensione da qualche anno ed aveva deciso di trascorre il meritato riposo presso la Casa di Soggiorno di Taibon Agordino dove fino a poco tempo fa recitava la messa mattutina delle sette. Don Mario si era fatto voler bene da tutti, dai giovani quando nei primi anni di sacerdozio a Taibon organizzava nel periodo estivo delle escursioni in montagna per fare gruppo, fino alle persone anziane. Ultimamente Don Mario Zanon era stato spostato alla Casa di Riposo Kolbe di Pedavena in seguito alla rottura del femore. Nell’ultimo periodo le sue condizioni di salute si erano aggravate con problemi di tipo respiratorio. Si è spento all’ospedale Santa Maria del Prato. di Feltre
IL RICORDO DI MONSIGNOR GIORGIO LISE
DON CESARE LARESE, PARROCO DI AGORDO, TAIBON E LA VALLE
Il vescovo Renato
e l’intero presbiterio della diocesi desiderano far giungere ai familiari e alla comunità di Taibon la propria vicinanza, ricordando questo confratello che – come ha detto don Cesare Larese, suo successore – è stato «veramente un buon pastore» e ha «saputo guidare la comunità religiosa nei momenti buoni e nei momenti difficili, riuscendo a fare comunità».
DALL’ARCHIVIO RADIO PIU’
24 SETTEMBRE 2019
IL SALUTO DI UNA COMUNITA’ AD UN GRANDE PARROCO, DON MARIO ZANON
TAIBON Il paese si prepara a salutare il suo parroco, Don Mario Zanon l’amato prete di paese che ha sempre saputo unire una comunità. Don Mario c’è sempre stato, con i piccoli, con gli anziani, nella buona e cattiva sorte. Quel sorriso, quella parola, quelle omelie, quei richiami quando servivano, Dio solo sa quanto mancherà a tutto il paese che in Don Mario ha sempre trovato un punto di riferimento importante. Don Mario trascorrerà i suoi anni alla casa di riposo di Taibon, meritatissimo momento di riposo dopo tanti anni in attività. Non mancherà di celebrare la messa per gli anziani, ma anche per coloro che la domenica saliranno alla casa di soggiorno per anziani dono dell’imprenditore Bruno Dai Pra. La comunità parrocchiale invita la popolazione domenica 6 ottobre alle 10 alla messa per salutare e ringraziare Don Mario per gli anni dedicati al servizio della comunità.
pochi giorni fa a Listolade
********