**
Massimiliano Paglini, 56 anni, dal novembre 2020 alla guida della Cisl Belluno Treviso, è il nuovo segretario generale di Cisl Veneto. Paglini è stato eletto oggi, venerdì 12 luglio, a Mestre, dal Consiglio generale del primo sindacato veneto per numero di iscritti, votato dai componenti dell’assemblea che rappresenta tutti i territori e le categorie e che ha proceduto al rinnovo della Segreteria di Cisl Veneto in seguito alle dimissioni di Gianfranco Refosco. Rinnovata anche la Segreteria veneta, da oggi composta, oltre che da Paglini, da Stefania Botton, componente della Segreteria di Cisl Padova Rovigo, e Andrea Sabaini, Segretario organizzativo di Cisl Verona.
“Assumo l’incarico che mi affida il Consiglio generale della Cisl del Veneto con consapevolezza, coraggio, senso di responsabilità e dedizione, ringraziando la Segreteria uscente e ciascuno di voi – ha detto il neo eletto rivolgendosi all’assemblea di operatori, delegati, dirigenti sindacali – che oggi riponete la fiducia nelle persone e nel nuovo progetto che guideranno la Cisl del Veneto. Il modello che intendiamo mettere in campo è partecipativo, di confronto diffuso e strategico tra la Cisl e le sue Federazioni di categoria e le Unioni territoriali, all’interno di un sistema condiviso di co-protagonismo e dialogo costante. Il Veneto oggi ha bisogno di un deciso progetto di rigenerazione per disegnare il futuro all’interno di un patto che includa tutti i soggetti economici, politici, istituzionali e di rappresentanza per dare una spinta propulsiva a tutto il sistema produttivo, sociale, economico, scolastico ed accademico”.
“Mi accingo a lasciare una Cisl Belluno Treviso forte e in salute – afferma Paglini -, radicata e centrata, vivace e presente in tutti gli ambiti sociali e del lavoro pubblico e privato, competente nella contrattazione ad ogni livello, rispondente alle tante richieste di supporto e rappresentanza di lavoratori e pensionati, famiglie, disoccupati, giovani e stranieri. Le Federazioni di categoria saranno chiamate a scegliere un nuovo gruppo dirigente nel segno della continuità con quanto fatto fino ad oggi, nella prosecuzione dei progetti avviati nei territori, con l’obiettivo si sviluppare ulteriormente il principio del sindacato di prossimità e di intermediazione che è stato uno dei tratti distintivi della Cisl in questi anni”.
Con l’occasione il governatore ha augurato buon lavoro al nuovo segretario Massimiliano Paglini, eletto oggi. “Lo attende una bella sfida, con una grande responsabilità, in una regione come il Veneto. Sono sicuro – ha evidenziato Zaia – che saprà dare dimostrazione di grande competenza, soprattutto in considerazione di una stagione nuova come quella avviata con l’approvazione della legge sull’Autonomia e dei negoziati che verranno intrapresi”.