CENCENIGHE – SAN TOMASO Quando questa mattina la mamma, Lucia mi ha chiamato, pochi minuti prima delle otto, ho iniziato a chiedermi dove iniziare. Perché con il papà di Mauro, Gianni Macutan ci ho lavorato da ragazzino, sono cresciuto con le sorelle e con la mamma, sempre attiva, nonostante i continui urti della vita sempre attiva con Luca, insieme a Luca. Lucia De Toffol Macutan è la presidente della Famiglia Ex Emigranti dell’Agordino.
Mauro è cresciuto assieme a me, abbiamo pochi anni di meno, con la famiglia Macutan si sono creati in 37 anni di radio legami forti, indissolubili.
Vorrei partecipare il mio dolore a Martina, Manuela, Lida, la compagna Silvia che lo ha amato, indistintamente i tanti che l’hanno amato. Lucia mi ha incaricato di dirvelo e lo faccio sottovoce e devastato nei sentimenti.
IL RICORDO E LA VICINANZA ALLA FAMIGLIA DI MAURO ANCHE DA PARTE DELL’ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO
BELLUNO Grave lutto per la Famiglia ex emigranti dell’Agordino. Nella mattinata di venerdì 30 aprile, all’età di 52 anni, è mancato improvvisamente il figlio della presidente Lucia De Toffol. Mauro Macutan era nato a Schiaffusa, Svizzera, il 14 luglio del 1968. Figlio di Lucia e Gianni Macutan faceva parte di quella generazione di bellunesi che ha vissuto il fenomeno migratorio sulla propria pelle, ma che tanto desiderava rientrare. E così è stato anche per Mauro, che all’età di due è rientrato in provincia di Belluno, a Cencenighe Agordino.
Dopo la prematura morte del padre, Mauro prese in mano la ditta di famiglia che si occupava nella gestione di impianti termo sanitari. Attività gestita fino al 2015, quando la salute non gli ha più permesso di continuare in questa tipologia di lavoro. Aveva la passione per il canto. Passione che lo ha visto attivo nel coro parrocchiale di Cencenighe Agordino e nel coro “Monte Pelsa”. Lascia la compagna Silvia e la figlia Martina. «Siamo davvero vicini a Lucia in questo momento di dolore – le parole del presidente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, Oscar De Bona – perdere il proprio figlio è una sofferenza atroce per un genitore. Ricordo di come Lucia parlava dell’attaccamento di Mauro verso il suo fratello minore e di come sia sempre stato presente, a seconda degli impegni lavorativi, nella vita di Lucia».I FUNERALI si svolgeranno lunedi alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di Cencenighe. Lascia la mamma Lucia, la figlia Martina, la compagna Silvia, i fratelli Lida, Manuela e Luca, i cognati, i nipoti Giulia e Federico.