**
ROCCA PIETORE Mercoledì 31 luglio 2024 alle 12 il Presidente della Regione Luca Zaia presiederà la cerimonia di riapertura dei Serrai di Sottoguda. L’appuntamento, al quale sarà presente anche l’Assessore regionale all’ambiente Gianpaolo Bottacin, è previsto alle ore 12 in località Sottoguda a Rocca Pietore .
Si tratta di uno dei luoghi più emblematici del paesaggio dolomitico, costituiti da una profonda forra, lunga poco più di 2 km e larga da 5 a 20 metri, scavata nella roccia calcarea dall’erosione dei ghiacciai e dalle acque del torrente Pettorina che scorre in uno scenario imponente tra pareti verticali alte oltre 60 metri. Una bellezza naturale delle nostre Dolomiti che 2018 fu devastata dalla tempesta Vaia, riportando danni enormi. Il percorso naturalistico, grazie ad un imponente lavoro di recupero voluto dalla Regione del Veneto per oltre 11 milioni di euro.
Vista la prossima apertura dei serrai, l’amministrazione comunale di Rocca Pietore ha intenzione di istituire una ZTL sperimentale nell’abitato di Sottoguda. La popolazione è invitata a partecipare questa sera alle 20 presso il piano terra dello IAT di Sottoguda per la presentazione ufficiale.