ORE 15 – SAN VITO DI CADORE Questa mattina il consigliere provinciale delegato alla Difesa del Suolo è stato in sopralluogo sotto la frana, assieme al sindaco di San Vito, Emanuele Caruzzo. Durante tutta la mattinata sono continuati piccoli crolli, con conseguenti nuvole di polvere. Tutto il materiale è depositato in alto, e al momento non interessa i canaloni di guardia realizzati dalla Provincia. Nessun pericolo, allo stato attuale, per l’abitato di Chiapuzza né per la viabilità sottostante (Ss51 di Alemagna). Attorno alle 14 è stato effettuato anche il sorvolo con l’elicottero della Regione Veneto (a bordo anche i geologi della Provincia). Dalle analisi di sorvolo, risulta che un pinnacolo di roccia, vicino al punto del crollo principale di ieri, è particolarmente fessurato. I geologi ritengono possa spaccarsi e crollare (i tempi non sono calcolabili). Si tratterebbe, secondo una prima stima, di un blocco di materiale di dimensioni simili a quello della frana di ieri.
Consigliere Bortoluzzi: «La parete sta continuando a scaricare roccia, ma al momento non risultano pericoli per le case e la viabilità. Il materiale si è depositato tutto in alto e domani valuteremo come procedere per i rilievi. Solo in seguito, si potrà capire come e se intervenire per rimuovere il materiale franato. Siamo già in contatto con Tesaf dell’Università di Padova per uno studio approfondito dell’evento».
OR 10 -SAN VITO DI CADORE Continuano i crolli sulla parete del monte Marcora. Altri crolli ma più piccoli di quello di ieri. Alle 12 l’arrivo dell’elicottero per fare il punto della situazione. I canali di guardia realizzati dalla Provincia sono puliti e quindi il materiale non è arrivato giù.
IL SINDACO DI SAN VITO EMANUELE CARUZZO
IL DISTACCAMENTO FRANOSO IERI A SAN VITO
SAN VITO DI CADORE Poco dopo le 18:30, si è verificato un distacco di roccia dal monte Marcora che ha causato una frana detritica verso la zona Chiapuzza nel comune di San Vito di Cadore: i Vigili del Fuoco sul posto. La frana si è riversata in una zona non abitata. I Vigili del Fuoco del distaccamento di Cortina e i volontari di San Vito, hanno eseguito un primo sopralluogo della zona. Nessuna persona risulta coinvolta o dispersa. Domani mattina sarà eseguito un sorvolo con l’elicottero Drago 81 con l’imbarco di personale tecnico per verificare il distacco. Saranno eseguiti anche rilievi video particolareggiati con i droni del nucleo regionale dei Vigili del Fuoco.