Purtroppo il week end di Andrea Fontana sul circuito di Monza in occasione della sesta e penultima tappa del Campionato Italiano GT non ha portato i risultati voluti e sperati dal driver bellunese del Team Easy Race. Per tutto il week end infatti il driver del team veneto ha dovuto, insieme al compagno di squadra Mancinelli, risolvere alcuni problemi di set up della sua Ferrari 488 GT3 che lo hanno tenuto lontano dalle posizioni top della classifica. L’avvio di Gara 1 sotto la pioggia faceva ben sperare in un potenziale recupero purtroppo poi vanificato da un tamponamento subito dal compagno Mancinelli da parte della BMW M6 di Comandini che costringeva l’equipaggio Ferrari ad un prematuro ritiro al cambio pilota, non permettendo così al pilota veneto di svolgere nessun giro in pista. In qualifica Fontana doveva accontentarsi di un 9° posto assoluto ben lontano dalle sue aspettative per Gara 2 che, disputatasi in condizioni di pista asciutta, ha visto Fontana recuperare alcune di posizioni grazie ad un’ottima partenza e malgrado il sempre non corretto feeling con la vettura, l’equipaggio del team Easyrace è riuscito a concludere la manche in sesta posizione assoluta. Un week end dunque molto negativo per il pilota veneto che non nasconde la sua delusione a fine gara. Quando manca dunque ora solo un evento alla conclusione del campionato Fontana occupa ora la quinta piazza con 89 punti.
Andrea Fontana: “Purtroppo per tutto il week end non abbiamo avuto feeling con la macchina e le cose sono solo parzialmente migliorate con il bagnato, forse senza il tamponamento si poteva fare qualcosa di buono in Gara 1. Abbiamo lavorato moltissimo con il team sull’assetto per tutto il week end ma le modifiche sembravano non avere alcun effetto. Da Vallelunga abbiamo riscontrato delle problematiche alla vettura che non riusciamo a risolvere, c’è qualcosa che non và e non riusciamo a capire cosa. Sia io che Daniel ce l’abbiamo messa tutta ma purtroppo le difficoltà di Vallelunga si sono ripresentate e non riusciamo ad esprimere il potenziale che invece abbiamo dimostrato tutto l’anno, analizzeremo i dati post weekend e speriamo di riuscire a trovare il bandolo della matassa, un test sicuramente ci aiuterebbe molto ma il budget a disposizione è limitato”
Il pilota Veneto quest’anno ha dimostrato di potersi imporre nella serie tricolore assieme al compagno Mancinelli in diverse occasioni, purtroppo un po’ di sfortuna ha fatto perdere terreno all’equipaggio del team easyrace che senza la foratura del Mugello sarebbe stato in piena lotta per il titolo, nonostante i due ritiri di Imola e Misano. Purtroppo in forse la sua partecipazione all’ultima di campionato, il driver bellunese è in cerca di sponsor.
Andrea Fontana in merito al fine stagione: “La prossima gara sarebbe al Mugello l’ultimo week end del mese di Ottobre, lì abbiamo già svolto una gara quest’anno ed avevamo dimostrato di essere tra gli equipaggi più competitivi. Ci piacerebbe molto risolvere questo problema e farci valere al Mugello per chiudere la stagione in bellezza ma il budget è limitato ed al momento non è sicuro riesca a prendere parte all’ultima gara, mi sto dando molto da fare per trovare nuovi sponsor per l’ultimo racing weekend del 2018, ma non è facile. Chiunque voglia dare una mano mi contatti, io ce la metto tutta come sempre!”