FELTRE Nella mattinata di oggi, circondato dall’affetto della sua amatissima famiglia, è morto il dottor Michele De Boni, direttore del dipartimento di chirurgia oncologica gastrointestinale a valenza regionale, in seguito a una malattia che ha affrontato con grande coraggio e dignità.Tutta l’Ulss Dolomiti è profondamente addolorata per la scomparsa di uno dei suoi migliori professionisti ed esprime il suo cordoglio.
Un ricordo.
Nato il 24 dicembre 1952 a Feltre, Michele De Boni si è laureato in Medicina e Chirurgia a Padova nel 1979 dove successivamente si è specializzato in Gastroenterologia e endoscopia digestiva nel 1985. Ha iniziato il suo percorso lavorativo come medico proprio all’ospedale di Feltre fino a diventare responsabile del servizio di gastroenterologia nel 1995. Importanti esperienze all’estero gli hanno fatto acquisire un’esperienza e una professionalità di grande rilievo, sviluppando anche la cultura della ricerca tanto da poter essere uno dei protagonisti del panorama scientifico in tema della diagnosi e cura dei malt-linfomI.
IL SINDACO DI FELTRE, PAOLO PERENZIN
IL DEPUTATO DARIO BOND
FELTRE I consiglieri comunali di opposizione tutti esprimono il più profondo cordoglio per la scomparsa del dott. Michele De Boni, mancato ieri all’affetto dei suoi cari. Il dott. De Boni con il suo impegno civile e professionale è stato una colonna portante della sanità feltrina portando il reparto di gastroenterologia del Santa Maria del Prato a livelli di eccellenza nazionali. Il suo mettersi al servizio del territorio ed il sostegno a diverse associazioni benefiche hanno fatto conoscere ed apprezzare a tanti il suo impegno e la sua umanità. La prematura scomparsa lascerà certamente un vuoto difficile da colmare.
IL MINISTRO FEDERICO D’INCA’
“La scomparsa del dottor Michele De Boni è una grave perdita non solo per la nostra regione, ma per l’intero Paese. Il suo contributo per la medicina e il suo operato svolto in qualità di Direttore del dipartimento di chirurgia oncologica gastrointestinale sono stati estremamente preziosi. Esprimo il mio cordoglio ai familiari del dottor De Boni e sono sicuro che i suoi collaboratori e le nuove generazioni impegnate negli studi medici potranno trarre un notevole insegnamento dal lavoro che ha svolto”.
È il commento di Federico D’Incà, Ministro per i Rapporti con il Parlamento, in merito alla scomparsa di Michele De Boni, primario dell’Ospedale di Santa Maria del Prato di Feltre.
IL CORDOGLIO DI ZAIA “GRAVE PERDITA PROFESSIONALE E UMANA”
VENEZIA “La sanità bellunese, veneta e nazionale perde prematuramente un medico che affiancava grandi doti professionali a una grande umanità. Il primo pensiero va alla moglie e ai figli, ai quali rivolgo le mie condoglianze”. Con queste parole, il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, esprime il suo cordoglio per la scomparsa del primario di gastroenterologia dell’Ospedale di Feltre (Belluno), Michele De Boni. “De Boni – aggiunge Zaia – è stato un vero e proprio motore virtuoso dell’ospedale di Feltre, dell’Ulss 1 Dolomiti e della gastroenterologia veneta e non solo. Grazie anche al suo grande impegno – ricorda il Governatore – l’ospedale di Feltre è stato riconosciuto Centro di riferimento regionale per la chirurgia oncologica gastrointestinale, per i risultati scientifici e i successi ottenuti da un team di cui De Boni è stato fondatore e straordinario protagonista. Una grave perdita per tutti”.